Ecco RescueME EDF1: il segnalatore di soccorso elettronico più compatto al mondo

Prodotto dall’azienda britannica Ocean Signal e distribuito in Italia da Furuno. Il suo facile stivaggio e la sua portata lo rendono ideale per la nautica e per altri sport all’aria aperta

4 February 2019 | di Giuseppe Orrù
Il segnalatore di soccorso RescueME EDF1
Il segnalatore di soccorso RescueME EDF1

Il segnale di distress, vale a dire un messaggio di pericolo per la vita umana in mare, può essere trasmesso in fonia (ad esempio sul canale 16 del VHF), oppure in forma digitale, premendo il tasto rosso del Dsc, o attivando l’Epirb. Oppure anche in modalità “visiva”, segnalando la propria presenza ai soccorritori “a vista”.

Una modalità, quest’ultima, resa possibile da RescueME EDF1, il segnalatore di soccorso elettronico più compatto al mondo, che fa parte della linea SafeSea prodotta da Ocean Signal, azienda inglese, specializzata nella produzione di strumenti dedicati alla comunicazione e la sicurezza in ambito nautico, che propone una gamma completa di apparati, in accordo alle direttive IMO, per operare in conformità alle norme GMDSS.

RescueMe EDF1 è distribuito in Italia da Furuno Italia. Si tratta di un segnalatore elettronico di emergenza con batterie a lunga durata. La forma e le dimensioni sono quelle di una torcia. In realtà si tratta di un accessorio salvavita da utilizzare in caso di abbandono nave, uomo in mare e in situazioni anche molto distanti dalla nautica. Il fascio luminoso emesso ha un’ampiezza di 30° con un azimut di 360°. Le lampade a led e la tecnologia di cui è dotato assicurano un livello costante di luminosità durante tutta la vita delle batterie.

L’aspetto è molto simile a quello di un fuoco a mano, di quelli che fanno parte delle dotazioni di sicurezza obbligatorie per le imbarcazioni. Anche nell’effetto visivo: dopo averlo azionato, infatti, il segnalatore inizierà a emettere una luce rossa. La differenza, però, sta nella durata della luce, che supera le 6 ore, e nella possibilità di selezionare diversi tipi di lampeggio. E, soprattutto, questa forma di distress tascabile, è visibile fino a 7 miglia. Rispetto a un classico segnalatore usa e getta, RescueME EDF1 consente molteplici attivazioni in quattro diverse modalità: Economy, Bright, Ultra e Beam, in aggiunta alla segnalazione di SOS in codice Morse.

Il segnalatore di soccorso RescueME EDF1

Il segnalatore di soccorso RescueME EDF1

L’apparato, piccolo, compatto e robusto, garantisce un facile stivaggio in grab bag, zattera di salvataggio o nello zaino per gli sport all’aria aperta. Questo permette di utilizzarlo, ad esempio, anche agli escursionisti di montagna che si perdono. Attivare il segnalatore di Ocean Signal, anche a terra, permetterà ai soccorsi di individuare in tempi molto più rapidi il disperso. Il Rescue Me EDF1 funziona anche a 20° sottozero.

Sul corpo del segnalatore, che pesa solo 155 grammi, si trovano delle istruzioni intuitive che, in base alla durata o al numero di ripetizioni della pressione del tasto di accensione, è in grado di funzionare in diverse modalità. Il tasto si trova sotto un coperchio di protezione a scorrimento, per evitare di attivare accidentalmente la torcia.

RescueME EDF1 funziona con una batteria che, come per tutti i prodotti della gamma SafeSea, può essere sostituita direttamente dall’utilizzatore, offrendo così un grande vantaggio in termini di diminuzione di tempi e costi. Il segnalatore, quindi, non sarà soggetto a una data di “scadenza” e, se la batteria verrà sostituita regolarmente, sarà sempre pronto a intervenire in caso di necessità. Per verificare l’affidabilità della batteria, è possibile utilizzare la funzione di “test” della carica.

SCHEDA TECNICA

Tecnologia a LED

Visibilità a 360°

40% più piccolo rispetto ai prodotti della concorrenza

Eccellente visibilità

Luminosità costante durante tutta la vita delle batterie

4 modalità operative più segnale SOS

Visibilità fino a 7 miglia

Waterproof fino a 10 metri

Funzione self test batterie

Durata di funzionamento batteria: > 6 ore

Temperatura operativa: da -20° C a +55° C

Peso: 155 g

Dimensioni: 187 (h) x 42 (diametro) mm

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR