Arrivano i nuovi fuoribordo Suzuki DF140B, DF115B e DF100C: la prova sul Lago Maggiore

I nuovi fuoribordo Suzuki di media potenza con comando meccanico arrivano sul mercato italiano. Annunciato il listino dei nuovi DF140B, DF1115B e DF100C

3 June 2022 | di Giuseppe Orrù

La gamma Suzuki dei fuoribordo di media potenza, ideali per imbarcazioni da 16 a 20 piedi, si arricchisce di tre nuovi modelli con comando meccanico: Suzuki DF140B, DF115B e DF100C.

Li abbiamo provati a Baveno, sul Lago Maggiore, abbinati a due gommoni e a un cabinato, insieme a Dario Mezzano di Suzuki Marine, che in questa video intervista spiega a Daily Nautica le novità dei nuovi modelli. Questi fuoribordo sono caratterizzati da un monoblocco in alluminio con architettura 4L da 2.045 cc, con un rapporto di compressione 10,6:1, che migliora l’efficienza nell’utilizzo del carburante e quindi della combustione, con un conseguente incremento in termini di accelerazione e velocità.

Oltre a conferire un look moderno ai fuoribordo DF140B, DF115B e DF100C, grazie alla nuova calandra che incorpora un sistema di presa d’aria che ne migliora l’afflusso e la separazione dell’acqua nebulizzata, gli ingegneri Suzuki hanno inserito anche un silenziatore che, grazie ad un risonatore appositamente sviluppato, permette di abbattere la rumorosità e offrire una piacevole esperienza di navigazione a tutti i regimi del motore.

MANUTENZIONE Più SEMPLICE

In Suzuki si è lavorato anche per accrescere ulteriormente la durata di questi fuoribordo, riprogettando la copertura del motore e rendendo efficiente il flusso dell’olio del cambio. Si è anche pensato ad agevolare le attività di manutenzione, modificando la posizione del filtro dell’olio e allargando il diametro dell’apertura per l’indicatore di livello del lubrificante: quando è necessario sostituirlo, il foro più grande permette d’inserire un tubo del cambio olio più grande.

Per proteggere il motore in caso di utilizzo di carburante contaminato da acqua, Suzuki ha aggiunto un apposito filtro carburante, anch’esso di facile accesso e ispezione.

QUANTO COSTANO?

I fuoribordo Suzuki DF140B e DF115B sono già sul mercato, mentre il DF100C arriverà nella tarda estate. Il prezzo di listino franco concessionario dei fuoribordo meccanici è a partire da 14.700 euro per il DF140B, da 13.500 euro per il DF115B e da 12.700 euro per il DF100C. Il listino è comprensivo di Iva, mentre i costi di PDI (Pre Delivery Inspection) e installazione sono esclusi.

I fuoribordo DF140B e DF115B sono disponibili nelle due colorazioni Nebular Black e Super Cool White (con un sovrapprezzo rispettivamente di 150 e 100 euro), e nelle versioni con gambo lungo (L) da 20 pollici (50 cm) e con gambo extra lungo (X) da 25 pollici (63 cm), nella variante rotante e controrotante.

Il DF100C sarà disponibile nella colorazione Nebular Black, con gambo lungo (L) ed extra lungo (X). I fuoribordo Suzuki DF140B, DF115B e DF100C a controllo meccanico rappresentano la scelta di potenza ideale per un’ampia gamma di imbarcazioni da utilizzare in mare o nelle acque interne.

LA SITUAZIONE DEL MERCATO

Prima la crisi pandemica ed ora il conflitto in Ucraina hanno reso la ricerca di un motore, come di molti altri componenti e accessori, una sfida veramente difficile. Anche la filiera nautica ha risentito della mancanza di ricambi e componentistica e proprio i motori fuoribordo sono uno degli articoli più colpiti dall’indisponibilità di prodotto.

Ne abbiamo parlato con Paolo Ilariuzzi, direttore della divisione Marine e Moto di Suzuki Italia, che fa il punto su un mercato in cui la domanda è esplosa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione