ArDeMo Yacht&Design presenta il motoryacht Horizon 38

Il progetto Horizon 38 è stato realizzato combinando funzionalità ed estetica, ispirandosi sia ai moderni explorer che alle più classiche navette

14 March 2024 | di Manuela Sciandra

Leonardo Cecchi, cofondatore dello studio ArDeMo come responsabile del settore Yacht&Design, ha presentato il nuovo progetto Horizon 38, motoryacht di 38 metri in alluminio nato dalla sua collaborazione con il designer Andrea Minerva, l’ingegnere Giovanni D’Aloia, che si è occupato dell’architettura navale, e Sandro Marcucci (CNE), che ne ha curato lo sviluppo.

Già pronto per la produzione, questo progetto è stato realizzato combinando funzionalità ed estetica, ispirandosi sia ai moderni explorer che alle più classiche navette. La sua caratteristica peculiare è sicuramente lo stretto rapporto tra spazi interni ed esterni, ottenuto grazie alla presenza di ampie vetrate, tramite le quali i designer hanno cercato di trasformare ogni livello esterno in una terrazza sul mare, mantenendo un rapporto diretto tra l’architettura navale e gli ambienti.

La realizzazione di Horizon 38 ruota infatti intorno ai concetti di vivibilità e luminosità, tenendo comunque conto della privacy e degli spazi comuni a tutti gli ospiti. Ne è un esempio la cabina armatoriale, situata a poppa dell’upper deck, dove le grandi vetrate laterali forniscono una fonte di luce a tutto l’ambiente e il portellone di poppa a tutta larghezza consente di accedere al terrazzo privato, connesso direttamente con l’interno della cabina.

Il main deck è il ponte dedicato alla convivialità, con ampie vetrate apribili laterali e a poppa che uniscono il pozzetto esterno e la piscina di poppa con il salone interno, creando una splendida veranda sull’acqua. La luce e la trasformabilità degli arredi interni donano a quest’area la possibilità di molteplici utilizzi a seconda delle necessità, mantenendo sempre uno stretto contatto con l’ambiente circostante.

Nel lower deck sono invece collocate le quattro cabine, due vip e due ospiti, disposte in modo speculare per garantire il massimo spazio e comfort, mentre tutte le zone crew e plancia sono spostate nella zona prodiera della barca e accessibili con percorsi dedicati per assicurare la totale privacy degli ospiti. La cabina del capitano è posizionata sull’upper deck, vicino alla plancia, la cucina sul main deck, per un più facile accesso alle zone comuni, e le cabine dell’equipaggio verso la prua del lower deck.

I materiali interni, selezionati per leggerezza e colore, richiamano il mondo del mare e sono un veicolo fondamentale per enfatizzare la connessione tra interno ed esterno: alluminio per gli elementi strutturali, teak naturale all’esterno che continua in tutto l’interno e laccati bianchi per pareti e celino. Rivestimenti in cuoio e tessuto tecnico sono poi intervallati da inserti in teak e marmo per equilibrare gli ambienti, dando alle forme un tocco di leggerezza e prestigio.

Le zone esterne ribadiscono i concetti cardine del layout interno con percorsi separati tra crew e ospiti e ampie zone comuni. A prua, nella zona sopra il tender garage, accessibile dal lato di ingresso dell’equipaggio, sono stati inseriti due ampi prendisole, mentre nella zona di poppa l’accesso alla sala macchine è garantito dall’ampio portellone. Le murate abbattibili creano infine una beach area che si fonde con il mare e lo specchio di poppa può essere utilizzato come garage esterno per moto d’acqua e toys.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR