15 December 2025

Progetto Y729 di Oceanco: pronto per l’allestimento il superyacht di 80 metri

15 December 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

La piattaforma Simply Custom accelera la realizzazione di Progetto Y729 di Oceanco, sotto la supervisione degli armatori

Y729 Oceanco

La piattaforma Simply Custom accelera la realizzazione di Progetto Y729 di Oceanco, sotto la supervisione degli armatori

2 minuti di lettura

Progetto Y729 di Oceanco, superyacht di 80 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, è uscito dallo stabilimento di costruzione del cantiere olandese, a Zwijndrecht, per essere trasportato nel sito di Alblasserdam, per l’allestimento finale, in vista del varo e delle prove in mare prima della consegna prevista nel 2027.

La piattaforma Simply Custom di Oceanco

Disegnato esternamente da Espen Øino International, con architettura navale del cantiere in collaborazione con Lateral Naval Architects e interni di Zuretti Design, l’imbarcazione, che ha come rappresentante tecnico Arrow Monaco, è il primo progetto Simply Custom di Oceanco, piattaforma pensata per semplificare il processo di costruzione di uno yacht custom che permette agli armatori di inserire elementi progettuali personalizzati su una base tecnica consolidata.

Con Progetto Y729 – spiega Erwin de Looff, project director di Oceanco – siamo stati in grado di utilizzare la struttura tecnica Simply Custom, facilmente disponibile, per dare avvio al progetto. Questo, combinato con la profonda comprensione da parte dei proprietari di ciò che serve per far progredire un progetto complesso e per ispirare e motivare veramente un team, ha permesso un avanzamento a ritmo molto veloce“.

Al centro del progetto la visione dei proprietari

Realizzato per armatori al loro primo yacht dopo anni di charter, Progetto Y729 di Oceanco può accogliere a bordo fino a 14 ospiti, più un massimo di 28 persone di equipaggio. Gli stessi proprietari hanno seguito ogni fase del percorso progettuale e costruttivo. “C’è una grande intesa hanno infatti commentato – con i designer, i nostri rappresentanti e il cantiere. Ogni volta che ci incontriamo si trasforma naturalmente in una celebrazione. Tutti i soggetti coinvolti stanno dando il massimo per il progetto e l’intero team è come una parte estesa della nostra famiglia. Costruire questo yacht insieme è stata un’esperienza incredibilmente gioiosa“.

Soddisfazione è stata espressa anche da Noel Walsh, managing partner di Arrow Marine. “Progetto Y729 di Oceanco – ha spiegato – incarna la vera forza della piattaforma Simply Custom, ovvero la capacità di accelerare una costruzione complessa mantenendo i più alti livelli di innovazione, eccellenza ingegneristica e dettagli su misura. Ora la fase di allestimento è una pietra miliare importante di questa eccezionale collaborazione, che continuerà fino alla consegna “.

SCHEDA TECNICA – OCEANCO Y729

  • Lunghezza 80m/262ft
  • Baglio (larghezza) massimo 13.8m/45ft
  • Stazza lorda 2.600GT
  • Propulsione diesel-elettrica
  • Velocità massima 21 nodi
  • Velocità di crociera 15 nodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.