Baglietto vara “Sui Generis”: ecco il nuovo yacht della linea DOM133 dal carattere unico
"Sui Generis", nuovo capolavoro firmato Baglietto, è il settimo varo del 2025 per il cantiere ligure
"Sui Generis", nuovo capolavoro firmato Baglietto, è il settimo varo del 2025 per il cantiere ligure
Il cantiere Baglietto celebra il settimo varo del 2025 con il motor yacht “Sui Generis“, appartenente alla linea DOM133 firmata da Stefano Vafiadis. L’evento si è svolto la settimana scorsa nel cantiere di La Spezia, e testimonia ancora una volta la capacità del brand italiano di rispondere alle esigenze di una clientela sempre più raffinata.
Linee moderne e personalizzazione estrema
Fin dal primo sguardo, il profilo immediatamente riconoscibile di Sui Generis, con scafo e sovrastruttura tinti di un’intensa tonalità blu cobalto, colpisce per la sua forte personalità e impatto visivo.
Tra le caratteristiche distintive della linea DOM133 troviamo:
- Ampie finestrature panoramiche apribili a terrazza;
- Beach club su due livelli con piscina a sfioro dal fondo sollevabile;
- Spazi generosi con volumi ottimizzati per il comfort a bordo.
L’Ufficio Design interno di Baglietto ha curato gli spazi interni ponendo massima attenzione alla personalizzazione. Un significativo esempio sono le due cabine VIP nel lower deck, separabili da una paratia mobile. Essa permette la modularità degli spazi, trasformando le due cabine in una seconda master cabin a tutto baglio. Un altro dettaglio interessante riguarda la scala centrale, pensata per creare un foyer più ampio e per ospitare un’opera d’arte, dimostrando come funzionalità e design possano convivere armonicamente a bordo.
Il sun deck di Sui Generis è stato progettato per garantire il massimo del relax, con una piscina realizzata su misura. Anche in questo caso, la sua personalizzazione è focus centrale del pensiero progettuale di Baglietto.
Sul fronte tecnico lo yacht monta 2 motori Caterpillar C32 in grado di raggiungere una velocità massima di 17 nodi. Ciò consente, da un lato, di garantire prestazioni elevate e, dall’altro, di mantenere una navigazione confortevole.
“Sui Generis – ha dichiarato Fabio Ermetto, Chief Commercial Officer di Baglietto – rappresenta perfettamente lo spirito della linea DOM133. Uno yacht moderno, elegante e altamente personalizzabile. Una conferma del successo della linea, che ha saputo interpretare al meglio l’evoluzione del mercato”.
Argomenti: Baglietto, Daily Nautica, La Spezia, superyacht