L’Inghilterra vince il Mondiale di Vela Innovativa classe RS21 a Porto Rotondo
- 10 September 2024
Una megattera nuota con i sub nel ponente ligure. È un avvistamento eccezionale quello realizzato quasi per caso da un gruppo di sub che avevano organizzato un’immersione a Capo Noli, in provincia di Savona, insieme al diving Divenjoy, nel pomeriggio di domenica 20 novembre.
Della comitiva di sommozzatori faceva parte anche una ragazza, Lisa Tigani del Centro Sub Pavia, che con la sua action cam ha realizzato questo breve video in cui si vede la megattera nuotare a pochi metri di profondità vicino ai sub.
Una volta riemersa, ha raccontato l’episodio ai gestori del diving, che subito hanno pensato ad una balena. Un evento di per sé già molto raro, ma che è diventato unico nel momento in cui si è scoperto essere un esemplare di megattera, come confermato anche dagli esperti delle varie associazioni di osservazione cetacei.
“L’ho sempre detto – scrivono i titolari di Divenjoy sulla loro pagina Facebook, dove è stato pubblicato il video – c’è qualcosa di magico in questo mare. Oggi pomeriggio grazie ai nostri amici del Centro Sub Pavia, in particolar a Lisa Tigani, abbiamo avuto il grandissimo onore di vedere una megattera a pochi metri di profondità esattamente di fronte al nostro diving. Un evento a dir poco eccezionale!“.
Un incontro probabilmente avvenuto anche con alcuni pescatori di Noli che, interpellati dal diving, hanno raccontato nei giorni precedenti di aver notato dei soffi a pelo d’acqua di un grande cetaceo che emergeva per respirare. Ma, ovviamente, senza immagini è difficile poter ricollegare un fatto tutto sommato abbastanza frequente da queste parti (siamo pur sempre nel Santuario dei Cetacei) con l’incontro con una megattera.
I 6 secondi di video realizzati da Lisa Tigani, invece, non lasciano dubbi: il grosso cetaceo passato sopra la loro testa, subito dopo aver avvistato un branco di sardine, è una megattera. Dopo circa un’ora il gruppo di sub è tornato sott’acqua e ha sentito i richiami della megattera (alcuni sono percepibili dall’orecchio umano) ma senza riuscire ad avvistarla nuovamente.
Video: Lisa Tigani – Facebook / Divenjoy