Una megattera nuota con i sub nel ponente ligure: il video dell’avvistamento

Durante un'immersione a Capo Noli (Savona) un gruppo di sub nota un grosso cetaceo. Un evento di per sé raro, che diventa unico quando si scopre che si tratta di una megattera

23 November 2022 | di Redazione Daily Nautica

Una megattera nuota con i sub nel ponente ligure. È un avvistamento eccezionale quello realizzato quasi per caso da un gruppo di sub che avevano organizzato un’immersione a Capo Noli, in provincia di Savona, insieme al diving Divenjoy, nel pomeriggio di domenica 20 novembre.

Della comitiva di sommozzatori faceva parte anche una ragazza, Lisa Tigani del Centro Sub Pavia, che con la sua action cam ha realizzato questo breve video in cui si vede la megattera nuotare a pochi metri di profondità vicino ai sub.

Una volta riemersa, ha raccontato l’episodio ai gestori del diving, che subito hanno pensato ad una balena. Un evento di per sé già molto raro, ma che è diventato unico nel momento in cui si è scoperto essere un esemplare di megattera, come confermato anche dagli esperti delle varie associazioni di osservazione cetacei.

L’ho sempre detto – scrivono i titolari di Divenjoy sulla loro pagina Facebook, dove è stato pubblicato il video – c’è qualcosa di magico in questo mare. Oggi pomeriggio grazie ai nostri amici del Centro Sub Pavia, in particolar a Lisa Tigani, abbiamo avuto il grandissimo onore di vedere una megattera a pochi metri di profondità esattamente di fronte al nostro diving. Un evento a dir poco eccezionale!“.

Un incontro probabilmente avvenuto anche con alcuni pescatori di Noli che, interpellati dal diving, hanno raccontato nei giorni precedenti di aver notato dei soffi a pelo d’acqua di un grande cetaceo che emergeva per respirare. Ma, ovviamente, senza immagini è difficile poter ricollegare un fatto tutto sommato abbastanza frequente da queste parti (siamo pur sempre nel Santuario dei Cetacei) con l’incontro con una megattera.

I 6 secondi di video realizzati da Lisa Tigani, invece, non lasciano dubbi: il grosso cetaceo passato sopra la loro testa, subito dopo aver avvistato un branco di sardine, è una megattera. Dopo circa un’ora il gruppo di sub è tornato sott’acqua e ha sentito i richiami della megattera (alcuni sono percepibili dall’orecchio umano) ma senza riuscire ad avvistarla nuovamente.

 

Video: Lisa Tigani – Facebook / Divenjoy

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR