“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
U-Boat Worx, durante l’ultima edizione del Monaco Yacht Show, ha presentato Nemo, il primo e unico sottomarino privato a uno o due posti prodotto in serie, che sarà disponibile a partire dal 2023. E grazie proprio alla produzione in serie, Nemo 1 e 2, che possono raggiungere una profondità di 100 metri (330 piedi), ora si presentano sul mercato con un prezzo davvero accessibile: 545.000 e 590.000 euro.
Si tratta di prezzi inferiori dell’80% rispetto a qualsiasi altro sommergibile privato disponibile oggi sul mercato. “Abbiamo intrapreso – ha spiegato il fondatore e presidente di U-Boat Worx, Bert Houtman – una missione per introdurre un accesso sicuro e senza sforzo al mondo sottomarino a quante più persone possibile”.
Le caratteristiche di leggerezza e compattezza di Nemo, che vi presentiamo in questo video realizzato da Daily Nautica durante la kermesse monegasca, creano infatti una soluzione chiavi in mano ideale per yacht di tutte le dimensioni. Ma non solo. Rimorchi e accessori complementari da spiaggia rendono il sommergibile alla portata anche di chi non possiede uno yacht.
Nemo è stato concepito da un team di piloti di sottomarini, con particolare attenzione alla creazione di un design incentrato sul proprietario. Il primo modello, consegnato nel 2021, ha ricevuto elogi da proprietari e piloti per le sue eccezionali capacità di gestione durante l’emozionante esperienza di immersione. Sia Nemo 1 che Nemo 2 sono dotati del viewport sferico acrilico senza saldature, di propulsione elettrica alimentata a batteria, di una moltitudine di sistemi di sicurezza, di aria condizionata e di certificazione da parte della società DNV.
Inoltre, al momento della consegna del sottomarino, i proprietari hanno la possibilità di sottoporsi ad un addestramento da pilota presso il Sub Center Curaçao di U-Boat Worx. “Niente è più liberatorio – ha sottolineato Lex van Rijswijk, Product Manager di Nemo – che immergersi per esplorare e scoprire un mondo sconosciuto nella sicurezza e nel comfort del proprio Nemo. Siamo entusiasti di vedere la produzione in serie del Nemo inaugurare una nuova era di esplorazione oceanica”.