“Deep Dive Dubai” frantuma ogni record: è la piscina più profonda al mondo

La "Deep Dive Dubai" misura 60 metri e due centimetri e contiene ben 14 milioni di litri di acqua dolce

15 July 2021 | di Paolo Ponga

Per un breve periodo il record di piscina più profonda del mondo è stato detenuto dalla struttura italiana Y-40 di Montegrotto Terme, poi da Deepspot, in Polonia, con i suoi 45 metri di profondità. Ora il nuovo record mondiale, omologato dal Guinness dei Primati, appartiene alla “Deep Dive Dubai“, con 60 metri e due centimetri.

Di certo impressionante ma non una novità da queste parti, dove possono permettersi di costruire strutture incredibili nel deserto, come il più grande centro commerciale del mondo, il grattacielo più alto (il Burj Khalifa) o la struttura dove vai a sciare: una meraviglia o un’enorme follia, a seconda dei punti di vista.

Adesso è la volta di questa fantastica piscina, un gigantesco giocattolo ma anche un simbolo di potere e ricchezza, visti i 14 milioni di litri di acqua dolce che servono per riempirla. L’acqua dolce, non dimentichiamolo, ha rappresentato per millenni il vero simbolo di ricchezza per i popoli del deserto, quando il petrolio era sconosciuto. Non per niente a Marrakech la grande vasca dei Menara Gardens era stata costruita per impressionare le genti che arrivavano dalle sabbie del Sahara.

Costruita a forma di ostrica gigante, omaggio alla tradizionale attività della pesca delle perle negli Emirati Arabi Uniti, la Deep Dive Dubai ospita diversi negozi, un ristorante, che verrà aperto al pubblico entro la fine dell’anno, vari spazi per riunioni ed eventi e un grande studio cinematografico creato appositamente per le riprese subacquee. La piscina offre poi una serie di attrazioni sottomarine, tra cui una città sommersa abbandonata, un appartamento, un garage, una sala giochi con biliardo e calcetto e infine una Mercedes cabrio sulla quale è possibile salire con pinne e bombole.

Le diverse aree sono illuminate con sistemi avanzati computerizzati e arricchite da suoni d’atmosfera. Oltre a questo, per la sicurezza di chi si immerge, vi sono 56 telecamere subacquee che coprono tutte le aree della piscina e una camera iperbarica per 12 persone. L’acqua dolce viene filtrata e depurata tramite raggi UV e mediante il passaggio attraverso della roccia vulcanica silicea (una tecnologia sviluppata dalla NASA) e mantenuta ad una confortevole temperatura di 30ºC. Ai piani inferiori ci sono ampie aree di osservazione che consentono ai commensali del ristorante e agli utenti delle sale riunioni di ammirare l’ambiente sottomarino e i subacquei in immersione.

“DDD – spiega il portavoce della Deep Dive Dubai, Abdullah Bin Habtoor consente agli amanti del brivido di immergersi e scoprire una nuova dimensione sottomarina piena di avventura e meraviglia. Noi siamo in grado di offrire un’esperienza senza pari, con immersioni tutto l’anno in un ambiente sicuro e con istruttori e servizi eccezionali. Questa struttura è un investimento nella crescente cultura sportiva di Dubai e aggiungerà un’altra destinazione di livello mondiale al fiorente settore delle attrazioni turistiche e del turismo d’avventura”.

La piscina garantirà l’assistenza di guide e istruttori altamente qualificati, unitamente al noleggio di attrezzature di prim’ordine fornite da Halcyon, Scubapro e Fourth Element. A fungere da direttore della struttura è stato chiamato il famoso esploratore subacqueo americano Jarrod Jablonski, ideatore del sistema DIR e fondatore della didattica GUE, un nome ben noto a livello mondiale.

“In base alla progettazione – sottolinea Jablonski – Deep Dive Dubai offre qualcosa di veramente unico e il nostro team si impegnerà a garantire un’esperienza memorabile, con un servizio eccezionale per tutti ogni volta. Per coloro che cercano un’esperienza unica, DDD offre un ambiente eccezionale, sicuro e controllato, adatto per fare corsi e imparare tutto sulle immersioni. Per i membri esperti delle comunità di apnea e subacquea si tratta di una struttura e di un’esperienza senza eguali”.

La Deep Dive Dubai si trova a Nad Al Sheba, a 20 minuti dall’aeroporto internazionale di Dubai e a 15 minuti dal centro della città, facilmente raggiungibile dai principali quartieri turistici e residenziali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR