Inaugurato alla Spezia il Polo nazionale della Dimensione Subacquea – Le foto di DN

Il ministro della Difesa Guido Crosetto: "Il mondo subacqueo rappresenta un enorme potenziale di crescita per l'Italia"

13 December 2023 | di Maria Cristina Sabatini

Alla Spezia l’economia blu, quella dedicata alle eccellenze del sistema mare, ha aggiunto un altro importante tassello. Martedì 12 dicembre è stato, infatti, inaugurato il Polo nazionale della Dimensione Subacquea e anche noi di Daily Nautica abbiamo partecipato alla cerimonia. Il nuovo centro si va a collocare in un territorio, come ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, “all’avanguardia nella Blue economy”, accanto ad eccellenze della cantieristica nautica, artigiani del comparto, Pmi e grandi aziende, start up, centri di ricerca e mondo accademico.

Parola d’ordine: collaborazione

Negli spazi messi a disposizione dal Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare, nasce così un nuovo hub strategico per lo sviluppo di tecnologie dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione del mondo “underwater”, grande risorsa ancora poco esplorata. La sinergia è importante. Il nuovo polo vedrà infatti la collaborazione tra Marina Militare, mondo accademico, scientifico e industriale, con grandi aziende del calibro di Fincantieri e Leonardo ma anche piccole e medie realtà imprenditoriali.

I ministri Crosetto e Musumeci presenti all’evento

A celebrare la nascita del polo erano presenti molte autorità civili e militari, tra cui il ministro della difesa Guido Crosetto, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino.

Il dominio subacqueo – ha spiegato il ministro Musumeci – è una sfida che si vince solo facendo rete: Marina Militare, mondo accademico, comunità scientifica, industria. Dobbiamo lavorare affinché questo mondo, in gran parte inesplorato, possa diventare una straordinaria opportunità per l’Italia, sul piano economico e della sicurezza nazionale. Servono un piano strategico, nuove norme e un tavolo tecnico-politico al quale i vari attori possano confrontarsi. Questo è il Comitato interministeriale per le Politiche del mare, che ho già convocato per il 19 dicembre. La strada è tracciata dal Piano nazionale del mare, che per la prima volta il governo ha voluto mettere a punto come guida strategica”.

Molti interessi vitali del Paese – ha sottolineato il ministro Crosetto – si sviluppano sotto la superficie del mare. Oggi inauguriamo il Polo nazionale della Dimensione Subacquea, un investimento per promuovere la cooperazione tra eccellenze. Il mondo subacqueo rappresenta un enorme potenziale di crescita per l’Italia“.

“Il polo – ha aggiunto l’Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino – punta a generare un ecosistema ampio e partecipativo, capace di valorizzare e rendere protagoniste le competenze operative, scientifiche e industriali del nostro Paese. Nella sua sede operativa, alla Spezia, dove ci sono laboratori, officine e un ampio accesso al mare, il Polo potrà associare attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione, in una formula difficilmente replicabile in altri contesti”.

“Il Polo nazionale della Subacquea – ha concluso il governatore Giovanni Toti – sarà prezioso per permettere alle realtà coinvolte di fare sistema, unendo aziende dotate di grandi numeri e capitali alle piccole e medie imprese, il tutto sotto il grande ombrello della Marina Militare, e permettendo a tutto il territorio di consolidare il proprio ruolo di avanguardia nella Blue Economy.

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR