Ciao Enzo: il nostro omaggio a Maiorca, il re degli abissi

Passati i tempi dorati del profondismo possiamo affermare che nessuno potrà più superarlo in futuro perché riuscì in 28 anni di fulgida carriera a battere il record mondiale per ben 17 volte!

14 November 2016 | di Redazione Daily Nautica

Nella lotta che è durata ormai molti decenni per i primati d’immersione in apnea, si sono avvicendati al vertice mondiale una quindicina di superuomini, veri Dei del regno di Nettuno. Fra di loro ci sono uomini che sono rimasti alla ribalta per più tempo e altri che sono stati delle meteore, tutti hanno scritto episodi storici, ma fra tutti pensiamo che lo scettro di Re dell’Olimpo dell’apnea profonda sia da attribuire a Enzo Maiorca: per il suo carisma, la sua filosofia di assoluto amore per il mare e per aver rischiato la pelle più volte e contro i pareri della scienza medica quando si trattava di superare le barriere “impossibili”.

Passati i tempi dorati del profondismo possiamo affermare che nessuno potrà più superarlo in futuro perché riuscì in 28 anni di fulgida carriera a battere il record mondiale per ben 17 volte!
Enzo è nato il 21 giugno 1931 a Siracusa; ha fatto studi classici e ha avuto sempre una grande passione per lo sport. Ha praticato per anni, oltre alla subacquea, il canottaggio e la ginnastica. E’ sposato con Maria e ha due figlie, entrambe celebri nel mondo per una bella serie di record mondiali d’ immersione in apnea. Oltre alla famiglia e allo sport, Maiorca ama la campagna, gli animali e la lettura. Ama la mitologia classica e l’archeologia fenicio-punica. Ha scritto tre libri: “A capofitto nel Turchino”, “Sotto il segno di Tanit” e “Scuola di apnea”. Per la sua esaltante attività sportiva ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: nel 1964 la Medaglia d’Oro al valore atletico del Presidente della Repubblica, e poi il Tridente d’Oro di Ustica; il Premio letterario del C.O.N.I. e la Stella d’Oro al merito sportivo sempre del C.O.N.I.

Ha imparato a nuotare a quattro anni e presto ha cominciato ad andare sott’acqua, ma confessa che all’epoca aveva paura del mare. Da ragazzo ha praticato anche la pesca subacquea immergendosi a 3 o 4 metri di profondità. Un giorno un amico medico gli mostrò un articolo in cui si parlava di un nuovo record di profondità a -41 metri strappato a Bucher da Falco e Novelli. Era l’estate del 1956, Enzo rimase colpito e da quel momento si impegnò senza sosta per entrare in competizione per il titolo di uomo più profondo del mondo. Nel 1960 coronava il suo sogno toccando -45 metri, era l’inizio del periodo d’oro della famiglia Maiorca
Le imprese di Enzo Maiorca sono state ben supportate da due note ditte subacquee: Technisub e Mares e dalla Veleria San Giorgio di Genova che fece produrre una linea di orologi subacquei studiati e firmati da lui.

L’intervista che Maiorca rilasciò nel 1986 al sito di Bogliasco www.apneaworld.com.

AW – Secondo te, che peso hanno avuto le immersioni profonde nella divulgazione dello sport subacqueo?
EM – Basilari per la divulgazione dello sport subacqueo; che, come ogni altro sport, richiede dei modelli: vedi Borg, Simeoni, Mennea, Tomba, il fenomeno Azzurra per la vela e via di seguito. Per di più, l’attività subacquea può attingere acqua per diventare rigogliosa solo nel fascino della profondità, mentre ritengo la pesca subacquea agonistica anacronistica.

AW – C’è un futuro per le immersioni profonde?
EM – Si, immersioni sempre più profonde: non credo nell’esistenza di un limite fisico assoluto; credo comunque nel limite individuale. Credo però anche in ciò che mi ha insegnato un vecchio marinaio: “Enzo, se ti siedi in uno scoglio a contemplare a lungo ed intensamente il mare, ti cresceranno branchie e pinne”.

AW – Non c’è il pericolo che i giovani, per imprudenza e per spirito di emulazione rischino inutilmente per imitarvi?
EM – Assolutamente no, l’emulazione è il pericolo tipico che incombe sui pescatori subacquei: il ragazzino vede un pomeriggio un coetaneo traversare la battigia e la scogliera con una cernia agguantata per gli occhi; pensa, il giorno successivo, di pescarne una anch’egli: il conoscente del resto non ha doti particolari, e beve come gli altri, come gli altri conduce vita sedentaria. Va in mare impreparato e ci resta. Oggi i giovani sono bene informati, sanno che i profondisti in apnea, pur essendo individui normali, sono seguiti da coorti di medici e di sommozzatori, pronti a intervenire al minimo bisogno. Sanno ancora che per le immersioni in apnea in profondità è necessaria quella preparazione psicofisica indispensabile per tutti gli sport che richiedono impegno fisico e mentale. L’emulazione pertanto non riguarda noi.
AW – Pensi sia più difficile e pericoloso scalare un “ottomila” o scendere sott’acqua oltre i cento metri?
EM – Non ho mai scalato un “ottomila: evito le montagne. Una volta, comunque, con un vecchio marinaio, dopo una lunga scarpinata sull’Etna, siamo arrivati a quota 3400 metri. Ansimante per gli anni e lo sforzo, il vecchio esclamò:”Uh, che bello! Si vede il mare!”.

Gianni Risso

Foto apnea world e archivio Technisub

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR