L’Italia conquista 7 medaglie ai Campionati Mondiali di Fotografia Subacquea a Cuba

L’eccellente prova degli azzurri nelle calde acque cubane di Varadero ha fruttato nel dettaglio 3 medaglie d’oro, 2 d'argento e 2 di bronzo

23 October 2023 | di Gianni Risso

L’Italia è stata tra i protagonisti della 19esima edizione dei Campionati Mondiali di Fotografia Subacquea a Cuba, riuscendo a portare a casa la bellezza di 7 medaglie. Si tratta di un risultato in linea con la tradizione che da decenni vede primeggiare in campo internazionale i nostri fotografi subacquei, che vantano esperienza e fantasia da vendere e godono della guida di tre personaggi molto preparati e competenti: Michele Davino (direttore tecnico), Mario Genovesi (capo delegazione) e Gian Melchiori (direttore tecnico del settore videosub). Altro fattore importante per questi successi l’appoggio costante dei dirigenti della FIPSAS.

L’eccellente prova degli azzurri nelle calde acque cubane di Varadero ha fruttato, nel dettaglio, 3 medaglie d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo. Guglielmo Cicerchia, coadiuvato dalla modella Iwona Molsa, ha conquistato l’oro sia nella categoria “Foto creativa” che nella categoria “Grandangolo con modella“, diventando così campione mondiale in entrambe le specialità. Molto bene anche l’altro fotografo azzurro in gara, Francesco Sesso, autentico veterano di questa Nazionale che, insieme alla modella Cristina Condemi, ha conseguito l’argento nella categoria “Grandangolo con modella“.

Ad accaparrarsi le altre quattro medaglie sono stati i componenti del team azzurro di video sub, nello specifico Antonio Palermo, che al suo esordio in una competizione iridata ha portato a casa ben due medaglie, una d’oro nella categoria “Documentary” con il film “La Isla Bonita” e una d’argento nella categoria “Short Movie“, ed Enrico Rabboni, vincitore con il film “Humans” di due bronzi, uno nella categoria “Movie” e l’altro nella categoria “Short Movie“.

Proprio in virtù dei piazzamenti conseguiti da Palermo e Rabboni, coadiuvati dai rispettivi assistente e modella, Roberto Grandoni e Loredana Iurianello, l’Italia ha ottenuto il primo posto nel medagliere finale del video sub, davanti a nazioni quotatissime come Spagna, Turchia e Germania. Questo a riprova di come la scuola videografica italiana, al pari di quella fotografica, sia sempre all’avanguardia e abbia degli interpreti di altissimo livello.

La Turchia ha invece vinto la medaglia d’oro nella categoria “Macro” con Eser Pasa, la Spagna nella categoria “Thematica” con Rafael Fernandez Caballero, il Portogallo nella categoria “Pesce” con Nuno Goncalves e Cuba nella categoria “Grandangolo” con Fabian Alvarez Gomez e Yaroyg Onoz. I Paesi che hanno partecipato alla competizione sono stati Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Svezia, Belgio, Slovenia, Germania, Cile, Brasile, Giappone, Danimarca, Olanda, Turchia e Cuba.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR