Alessandro Raho vince il Campionato Italiano di Fotografia Subacquea: l’intervista di LN

Storica vittoria del fotografo subacqueo del CI CA SUB Seatram Bogliasco: nessun team ligure era mai riuscito a vincere l'ambito titolo

16 October 2018 | di Gianni Risso
Alessandro Raho fotografia subacquea - RAHO CAMP ITAL 2018 MACRO
Alessandro Raho fotografia subacquea - RAHO CAMP ITAL 2018 MACRO

Nei giorni scorsi, nelle limpide acque dell’Argentario, il fotografo subacqueo milanese Alessandro Raho ha compiuto un’impresa storica vincendo il Campionato Italiano di Fotografia Subacquea 2018 nella categoria “Compatte Digitali“. Agonista del CI CA SUB Seatram di Bogliasco e membro del Team Mares di Fotosub, oltre al titolo assoluto, Raho ha ottenuto il primo posto nelle classifiche tematiche “Macro” e “Ottocoralli“.

Inoltre, proprio in questi giorni, sta partecipando all’edizione 2018 dei Campionati Italiani di Safari Fotografico Subacqueo nelle acque di Sorrento (NA), altra specialità nella quale primeggia da alcuni anni. Durante la sua recente visita a Bogliasco per la premiazione degli atleti organizzata dal Comune, lo abbiamo intervistato in esclusiva.

LN – Quando hai iniziato a fare fotosub?

AR – Negli anni ’90 facevo foto con una vecchia Nikonos V, la famosa anfibia della Nikon. Poi smisi e soltanto nel 2012 ripresi a fotografare con una digitale Canon. Nel 2015 mi sono iscritto al CI CA SUB Seatram di Bogliasco e con Massimo Corradi e Davide Lombroso ho esordito nelle gare, e devo dire, con successo e soddisfazione.

LN – Con una compatta riesci spesso a fare delle foto molto più belle di quelle fatte con le reflex. Come fai?

AR – Il segreto è fare tanta ma tanta pratica e possedere molta acquaticità. Con l’esperienza sul campo ho imparato a sfruttare tutte le capacità che hanno le compatte. Pensa che ci sono persino delle prestazioni “occulte”. In ogni condizione di visibilità e di luce sfrutto al massimo le caratteristiche dell’apparecchio e calibro in modo ottimale i flash esterni.

LN – Che aspettative ci sono per te e per il tuo compagno di club, Davide Lombroso, ai campionati italiani di safari fotosub a Sorrento?

AR – Faremo di tutto per vincere ma saremo in casa di tanti campioni e quindi sarà veramente dura!

Gianni Risso

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. alberto romeo says:

    che attrezzatura specifica usi ? (macchina,custodia, flash)

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR