Varata sul Lago Maggiore la prima motonave ibrida diesel-elettrica

La motonave Topazio, costruita dai cantieri della Navigazione Lago Maggiore, ha toccato per la prima volta l'acqua ad Arona ed entrerà in servizio in primavera

21 January 2020 | di Giuseppe Orrù
La motonave Topazio, varata sul Lago Maggiore
La motonave Topazio, varata sul Lago Maggiore

E’ stata varata ad Arona, nei cantieri della Navigazione Lago Maggiore, la motonave Topazio, la prima imbarcazione ibrida diesel-elettrica da 200 posti. La motonave prenderà servizio questa primavera, entrando a far parte della flotta della Navigazione Lago Maggiore.

La motonave è scivolata in acqua di poppa, subito dopo il rito della bottiglia che si è infranta sulla prora. La cerimonia è stata officiata da don Claudio Leonardi, della parrocchia di Arona, che ha effettuato la benedizione della nave, atto che, tradizionalmente, affida alla nave le vite di chi viaggerà e lavorerà a bordo.

Siamo molto soddisfatti – ha commentato il direttore generale di Navigazione Lago Maggiore, Alessandro Acquafreddadi aver portato a completamento le attività di costruzione dello scafo e delle sovrastrutture della motonave e di averla ora messa in acqua.Si tratta – ha sottolineato – della prima nave a predisposizione ibrida, con una portata di 200 passeggeri e munita di batterie a polimeri di litio che garantiranno una navigazione più pulita e silenziosa. E’ un’ulteriore pietra, particolarmente importante, di un percorso all’insegna della sostenibilità che abbiamo intrapreso con grande convinzione“.

La motonave Topazio è stata costruita interamente nel cantiere dello scalo novarese e ora i lavori di completamento e le prove degli impianti proseguiranno a bordo, nella la darsena del cantiere di Arona. “Sarà pronta nei prossimi mesi – ha spiegato il direttore di esercizio, Gian Luca Mantegazza e andrà a rafforzare la flotta della Navigazione Lago Maggiore. Siamo orgogliosi che proprio nei nostri cantieri sia stata costruita la prima imbarcazione ibrida e di averla a disposizione già nel 2020“.

Nel cantiere in Intra (Verbania), invece, stanno proseguendo a pieno ritmo i lavori di rimotorizzazione del traghetto San Cristoforo, con la sostituzione del motore diesel tradizionale, anche in questo caso con una propulsione ibrida diesel-elettrica.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR