Rina e Sdari insieme per la prima nave al mondo alimentata con metanolo e ammoniaca

Una volta completata, la progettazione della nave cisterna aprirà la strada ad applicazioni su altre tipologie di navi

12 February 2021 | di Giuseppe Orrù
Ecco la prima nave al mondo alimentata a metanolo e ammoniaca
La prima nave a metanolo o ammoniaca sarà una nave cisterna

RINA, società di classificazione navale leader a livello mondiale e Shanghai Merchant Ship Design & Research Institute (SDARI) hanno siglato un accordo per lo sviluppo della prima nave al mondo che potrà essere alimentata con metanoloammoniaca.

Nell’ambito dell’accordo, SDARI si concentrerà sullo sviluppo del concept design, mentre RINA, mettendo in campo anche l’esperienza nell’utilizzo di carburanti alternativi, accerterà il rispetto delle normative internazionali. Il progetto offrirà la possibilità di comprendere l’utilizzo sia dell’ammoniaca sia del metanolo su una nave cisterna e porrà le basi per l’applicazione della stessa tecnologia ad altri tipi di nave. MAN Energy Solutions fornirà le sue competenze di primo livello nella tecnologia del dual fuel.

Rina e Sdari: “Ecco come nasce la prima nave alimentata a metanolo e ammoniaca”

La progettazione delle navi – spiega Giosuè Vezzuto, Executive vice president Marine del RINA – è già all’avanguardia in tema di efficienza energetica e, con l’utilizzo di carburanti alternativi, l’industria dello shipping potrà raggiungere gli ambiziosi obiettivi IMO 2030 e 2050 per la riduzione delle emissioni. Una nave progettata appositamente per l’utilizzo di ammoniaca e metanolo come combustibili è una soluzione che guarda al futuro. Questo è un traguardo che si inserisce tra le iniziative del RINA dedicate alla transizione energetica e siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa che crediamo andrà a beneficio dell’intero settore“.

SDARI, membro della China State Shipbuilding Cooperation (CSSC), è uno dei più importanti e prolifici istituti di ricerca e progettazione in Cina. Le sue attività interessano tutte le fasi della progettazione di una nave, a partire dallo studio di fattibilità, passando per il design iniziale, di base e di dettaglio, fino alla costruzione.

SDARI punta molto sul settore Ricerca & Sviluppo – sottolinea Wang Gang Yi, vicepresidente di SDARI – per progettare navi sempre più efficienti e studiare l’utilizzo delle fonti di energia innovative e sostenibili. Siamo determinati a trovare soluzioni progettuali sempre più efficaci e lieti di collaborare con il RINA su obiettivi comuni, per poter raggiungere gli obiettivi di riduzione di emissioni fissati dall’IMO per il 2030 e il 2050“.

MAN Energy Solutions supporta i clienti nella creazione di valore sostenibile nella transizione verso un futuro a impatto zero. Affrontando le sfide del domani nei settori marittimo, energetico e industriale, migliora l’efficienza e le prestazioni a livello sistemico.

Vogliamo supportare le partnership industriali – afferma Brian Østergaard Sørensen, vicepresidente e responsabile della R&S Two-Stroke Business di MAN Energy Solutions Copenhagen – che favoriscono la decarbonizzazione del trasporto marittimo. Per questo siamo molto felici di collaborare con realtà autorevoli come RINA e SDARI. Nel prossimo futuro riteniamo che l’utilizzo della tecnologia dei motori a due tempi continuerà ad essere utilizzata in alcuni contesti di navigazione ma l’ammoniaca e il metanolo sono combustibili dal grande potenziale “green” e non vediamo l’ora di poter contribuire anche con la nostra competenza in questo progetto“.

 

Giuseppe Orrù

La prima nave a metanolo o ammoniaca sarà una nave cisterna

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR