Nave cargo alla deriva rischia di ribaltarsi in Norvegia: equipaggio evacuato in elicottero

Una nave cargo, che trasportava altre navi, è rimasta in avaria nel Mare di Norvegia. L’equipaggio è stato tratto in salvo dagli elicotteri della Guardia Costiera

6 April 2021 | di Giuseppe Orrù

Una nave cargo alla deriva ha rischiato di ribaltarsi per il mare agitato e l’equipaggio è stato evacuato in elicottero. E’ successo lunedì 5 aprile nel Mare di Norvegia, a circa 60 miglia da Olesund, dove la nave Eemslift Hendrika, della compagnia olandese Amasus Shipping, si è trovata ad affrontare onde alte fino a 15 metri.

La nave cargo trasportava altre unità: una nave dedicata all’acquacoltura, altre unità da lavoro e un paio di yacht da diporto, a vela e a motore. Secondo le prime ricostruzioni, il carico si sarebbe mosso, facendo sbandare pericolosamente la nave. La Eemslift Hendrika stava navigando da Bremerhaven, in Germania, a Kolvereid, in Norvegia, con condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli.

Dopo il mayady lanciato dal cargo, l’equipaggio è stato evacuato con gli elicotteri della Guardia Costiere norvegese. Dei 12 marittimi presenti, ne sono rimasti a bordo inizialmente soltanto 4, tra cui il comandante. Il loro tentativo di raddrizzare la nave, però, è fallito. Così, quando il cargo si è inclinato ulteriormente, i soccorritori hanno recuperato anche loro, lasciando la nave alla deriva. Sul posto sarebbero stati inviati anche dei rimorchiatori.

Secondo le autorità norvegesi, il rischio è che il cargo si ribalti e affondi, disperdendo carburante e idrocarburi in mare: a bordo ci sono circa 350 tonnellate di greggio pesante e 50 tonnellate di diesel. La Eemslift Hendrika è stata costruita nel 2015 ed è lunga 111,6 metri.

 

Video: Hovedredningssentralen Sør-Norge

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR