Nel 2019 investimenti per 337 milioni nei porti di Genova e Savona. Priorità ai collegamenti

Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha approvato il bilancio previsionale 2019 e il programma delle opere dei prossimi tre anni. L’agenda dei lavori terrà conto del “post crollo” di Ponte Morandi

11 December 2018 | di Giuseppe Orrù
Il porto di Genova
Il porto di Genova

Opere, lavori e progettazioni per 337,897 milioni di euro nel 2019 e 922 milioni nel triennio 2019-2021. Ecco quanto verrà investito nei porti di Genova e Savona grazie al cosiddetto Decreto Genova e della Legge di Bilancio 2019 (in fase di approvazione), che stanziano risorse straordinarie pari a 264 milioni di euro a favore dell’Autorità di sistema per il superamento dell’emergenza legata al crollo del viadotto Morandi.

Di questi, 6 milioni saranno utilizzati per la riduzione delle tasse portuali e per iniziative a sostegno di attività portuali, 4 milioni saranno destinati a misure di sostegno all’intermodalità ferroviaria e 6 milioni (2 milioni all’anno per 3 anni a partire già dal 2018) andranno alla Compagnia Unica, quale impresa di lavoro portuale penalizzata dall’emergenza.

Le risorse restanti saranno invece impiegati per finanziare l’imponente programma di investimenti infrastrutturali urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto e delle infrastrutture relative all’accessibilità e per il collegamento intermodale, anche aeroportuale.

“Sul totale di 922 milioni -ha spiegato il presidente dell’Autorità Portuale, Paolo Emilio Signorini oltre 500 milioni saranno garantiti dall’ente, mentre la parte restate sarà coperta da investimenti dei soggetti privati a vario titolo coinvolti nei progetti di sviluppo del porto”.

A fronte di un impegnativo lavoro istruttorio, è già stato predisposto un primo elenco di interventi da attuarsi con le procedure semplificate, che sarà sottoposto all’approvazione della struttura commissariale che fa capo al sindaco Marco Bucci.

Per il 2019 quindi sono previsti 205 milioni di euro di investimenti per lo scalo di Genova per opere come il prolungamento della sopraelevata portuale, il riassetto del sistema di accesso alle aree operative del bacino di Prà-Voltri, la galleria ferroviaria Molo Nuovo, la nuova torre piloti e la ristrutturazione dell’edificio Hennebique.

Altri 112,8 milioni di euro saranno invece destinati ai bacini di Vado e Savona per la nuova diga del porto di Vado (80 milioni) e per tutti gli interventi indispensabili a seguito dell’emergenza causata dalla mareggiata di fine ottobre.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR