Al Marina di Varazze al via il Campionato Invernale del Ponente e la Classe Star
- 1 November 2023
Oltre 3.500 ospiti e 84 sponsor. Numeri da record per il Dinner degli agenti marittimi organizzato da Assagenti nell’ambito della Genoa Shipping Week 2023.
L’appuntamento, giunto alla sua 5a edizione, ha infatti attirato nel capoluogo ligure imprenditori, agenti, armatori, professionisti, broker provenienti da tutto il mondo, riuniti nella cena di gala sulla terrazza del padiglione Jean Nouvel della Fiera del Mare, a cui eravamo presenti anche noi di Daily Nautica.
“È stato un grande sforzo collettivo – spiega Paolo Pessina, presidente di Assagenti – ma il risultato ci ha ripagato di tutte le fatiche. Abbiamo acceso i riflettori su Genova, ma anche su un Mediterraneo inquieto che proprio nei traffici e nella crescita economica congiunta potrà e dovrà trovare le motivazioni per una convivenza pacifica. E tutti sanno come in questo momento così difficile sia importante pianificare il futuro, per trovare quelle speranze che nascono da obiettivi condivisi“.
Anche questa volta la Genoa Shipping Week, che rientra nel calendario del Genoa Blue Forum (promosso da Comune, Università, Camera di Commercio di Genova e da Regione Liguria), ha coinvolto operatori portuali, marittimi e logistici provenienti dai cinque continenti.
Gli ospiti del Dinner si sono trattenuti sino a tarda notte, anche per assistere ai fuochi d’artificio che hanno illuminato il fronte mare della kermesse genovese dello shipping, ospitata nel padiglione Jean Nouvel, oggi al centro del grande progetto Waterfront a firma dell’architetto Renzo Piano.
Appuntamento tra due anni per gli agenti e tutti gli altri professionisti e armatori, con la 6a edizione della Genoa Shipping Week.