Costa Crociere torna a Genova. E vuole costruire un terminal crociere sotto la Lanterna

Previsti un totale di 40 scali e 170 mila passeggeri per crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Fino a novembre ci saranno scali ogni venerdì, con la proposta di 9 nuove escursioni

26 March 2019 | di Giuseppe Orrù
La cerimonia per il ritorno di Costa Crociere a Genova
La cerimonia per il ritorno di Costa Crociere a Genova

Costa Crociere torna a fare scalo regolarmente con le sue navi nel porto di Genova. Martedì 26 marzo ha fatto il suo debutto a Ponte Andrea Doria Costa Fortuna, nave da 103 mila tonnellate di stazza lorda e 3.470 ospiti totali, che partirà da Genova ogni venerdì sino all’8 novembre, per offrire crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale.

Nel 2019 gli scali Costa a Genova saranno in tutto 40, di cui 34 di Costa Fortuna, a cui si aggiungeranno altre toccate di altre tre navi della flotta in primavera ed autunno, per una previsione di 170 mila passeggeri movimentati. Costa Crociere, inoltre, ha già annunciato la conferma di Genova anche per il 2020.

Al posto di Costa Fortuna arriverà Costa Pacifica (114 mila tonnellate di stazza e 3.780 ospiti totali), che dopo lo scalo inaugurale del 23 marzo 2020 tornerà a Genova tutti i venerdì fino al 13 novembre 2020. Gli scali totali rimarranno 40 ma con un lieve aumento nelle previsioni di passeggeri movimenti a seguito dell’impiego di una nave di maggiori dimensioni.

Per Costa Fortuna e Costa Pacifica si tratterà di un vero e proprio “ritorno a casa”, dal momento che le navi sono state costruite da Fincantieri a Sestri Ponente e inaugurate a Genova. “Siamo particolarmente lieti e orgogliosi -ha dichiarato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere- di festeggiare il ritorno di una nave Costa che farà scalo regolarmente a Genova  Questo ritorno rappresenta per noi sia un completamento della nostra presenza in città, dove siamo operativi con la nostra sede da oltre 70 anni, ma anche un punto di partenza per il futuro“.

Nei nostri programmi -ha annunciato Palomba- c’è infatti la costruzione di un nuovo terminal crociere nel porto di Genova. Stiamo continuando a lavorare con le istituzioni locali per identificare la soluzione migliore. Il nuovo terminal di Genova -ha spiegato il direttore generale di Costa Crociere- andrebbe ad affiancarsi al Palacrociere di Savona, il nostro home port principale dove stiamo effettuando importanti investimenti e a La Spezia, dove ci siamo aggiudicati in via preliminare, insieme ad altre compagnie, la concessione per la gestione dei servizi crociere e la costruzione di un nuovo terminal“.

La prima crociera di Costa Fortuna da Genova è una minicrociera di 3 giorni diretta a Marsiglia e Barcellona, con rientro nel capoluogo ligure il 29 marzo. Da quella data e fino all’8 novembre la nave tornerà a Genova tutti i venerdì, dalle 8 alle 18, per due diversi itinerari. In primavera ed autunno la nave farà visita, oltre che a Genova, anche a Marsiglia, Barcellona, Valencia, Civitavecchia e La Spezia. In estate il programma comprende invece Marsiglia, Tarragona, Palma di Maiorca, uno scalo di un giorno e una notte ad Ibiza e Olbia.

Durante lo scalo a Genova, Costa Fortuna proporrà ai suoi ospiti ben 9 nuove escursioni, che contribuiranno a promuovere ulteriormente la città e il suo territorio. Tra le novità il trekking urbano alla scoperta delle fortezze di Genova, il parco avventura Righi, Genova in Segway, il ghost tour di Genova, il walking tour nella Genova dei Templari e “Super Genova”, un’escursione di un’intera giornata da Boccadasse al centro storico con pranzo a Palazzo Imperiale.

Il capoluogo ligure entrerà così a far parte a tutti gli effetti degli home port della flotta di Costa Crociere, che ha già una posizione di primo piano in altri due porti liguri. Complessivamente nel 2019 il Gruppo Costa garantirà alla Liguria 243 scali, equivalenti a circa 1.200.000 passeggeri movimentati.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR