Arriva la Celebrity Edge. Santa si allena a dimezzare i tempi di sbarco dei crocieristi di lusso

La Celebrity Edge ha buttato l’ancora in rada a Santa Margherita. Il sindaco Donadoni: “Accoglienza delle grandi navi in sicurezza”

19 August 2019 | di Giuseppe Orrù
La Celebrity Edge in rada a Santa Margherita Ligure
La Celebrity Edge in rada a Santa Margherita Ligure

A Santa Margherita Ligure ha fatto scalo la Celebrity Edge, la nave da crociera più lussuosa del Mediterraneo. La perla del Tigullio ha affrontato così il tema dell’accoglienza delle grandi navi da crociera in sicurezza e nel rispetto del mare. La sosta in rada della nave arancione e blu, infatti, è servita anche ad “allenarsi” a doppi sbarchi per dimezzare i tempi di trasbordo.

Lo scalo della Celebrity Edge, nave della Royal Carribean di livello medio-alto con circa 3.200 passeggeri a bordo di cui gran parte statunitensi e il restante europeo, è stata l’occasione per testare le capacità di accoglienza dell’area sbarco dei Giardini a Mare (molo Lanzarotto Maloncello). Uno “stress test” a tutti gli effetti, che ha visto il doppio attracco contemporaneo dei tender della nave da crociera più il doppio arrivo dei traghetti di linea.

Le operazioni, sotto la supervisione del personale della Marina di Santa, che come succede a ogni sbarco delle navi da crociera ha organizzato anche l’accoglienza con il personale della Progetto Santa, hanno dato esito positivo.

È un’ottima notizia per la città e il territorio – spiega il sindaco Paolo Donadoniperchè consentirà di dimezzare i tempi di sbarco dei passeggeri, un elemento sempre più richiesto dalle compagnie che organizzano crociere e che dunque rende Santa Margherita Ligure più appetibile come meta nel Mediterraneo. Ringrazio l’agenzia Trumpy, il personale della Marina di Santa e il Consorzio Marittimo del Tigullio per lo sforzo e la collaborazione“.

Dunque non uno scalo qualunque, sottolineato dalla visita a bordo di una delegazione cittadina. Insieme al sindaco Paolo Donadoni, al vicesindaco Emanuele Cozzio e al consigliere comunale Franco Fati, sono saliti a bordo infatti i comandanti delle stazioni carabinieri di Santa Margherita Ligure e Portofino, Antonio Piazza e Bruno Splendore, in rappresentanza della compagnia dei carabinieri di Santa Margherita Ligure, il comandante del porto di Portofino, Vincenzo Zagaria, in rappresentanza del Circomare di Santa Margherita Ligure e una delegazione della tenenza di Rapallo della Guardia di Finanza.

La delegazione è stata accolta dal comandante della nave che, dopo il tradizionale scambio di doni, ha fatto i complimenti per la bellezza del comprensorio, per la posizione del punto di fonda che rende agevole e veloce lo sbarco dei passeggeri (fondamentale per questo è stato il protocollo d’intesa tra comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino e Capitaneria di Porto) e per i servizi offerti.

Una conquista importante –sottolinea il primo cittadino- per Santa Margherita Ligure e per la Regione Liguria. Attrarre queste navi vuol dire avere sul territorio migliaia di passeggeri di qualità che visitano e vivono il nostro territorio, una risorsa preziosa anche per il commercio locale oltre che un veicolo di promozione turistica verso l’estero con la loro esperienza sammargheritese, i video e le fotografie“.

La Celebrity Edge è la nuova nave ammiraglia di Celebrity Cruises. Nel giugno scorso da Civitavecchia è partita per il suo viaggio inaugurale. Le città che tocca sono Napoli, Barcellona, Palma di Maiorca, Santa Margherita Ligure e La Spezia. Si tratta della prima nave creata interamente in 3D e firmata da designer di fama internazionale.

 

Giuseppe Orrù

Il sindaco di Santa Margherita a bordo della Celebrity Edge

Il sindaco di Santa Margherita a bordo della Celebrity Edge

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR