A Dubai celebrato il battesimo di MSC Virtuosa: a bordo anche il primo barman umanoide al mondo

Dotata delle più recenti tecnologie marittime disponibili, MSC Virtuosa è una delle navi da crociera più grandi e avanzate del mondo

29 November 2021 | di Manuela Sciandra
MSC Virtuosa
MSC Virtuosa a Dubai

MSC Crociere, terzo brand crocieristico al mondo e leader nel Mediterraneo, Sud America, Sud Africa e Medio Oriente, ha celebrato a Dubai il battesimo della sua nuova ammiraglia, MSC Virtuosa. Madrina della cerimonia è stata, ancora una volta, l’icona del cinema mondiale Sophia Loren, che ha tenuto a battesimo ben 17 delle 19 navi che compongono la flotta MSC.

A pochi giorni dal battesimo di MSC Seashore, tenutosi a Ocean Cay (Bahamas), nell’isola privata di proprietà della compagnia, MSC Crociere ha organizzato un nuovo importante evento internazionale per testimoniare non solo la sua fiducia nel futuro del settore crocieristico ma anche il suo impegno di lungo termine negli Emirati Arabi Uniti e nel più ampio mercato del Medio Oriente, che rappresenta una destinazione sempre più apprezzata dai turisti italiani.

Dotata delle più recenti tecnologie marittime disponibili, MSC Virtuosa è una delle navi da crociera più grandi e avanzate del mondo, anche dal punto di vista ambientale. Questo perché MSC Crociere condivide con gli Emirati Arabi Uniti l’importante obiettivo di giungere a zero emissioni entro il 2050. In grado di ospitare fino a 6.334 passeggeri e ben 1.704 membri dell’equipaggio, la nuova ammiraglia MSC sarà posizionata nel Mar Arabico, dove resterà fino a marzo 2022, e avrà il suo homeport proprio a Dubai.

L’evento, tenutosi con la collaborazione del Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai e di DP World, riflette la crescente importanza dell’Emirato come destinazione turistica per i crocieristi di tutto il mondo e rafforza il ruolo dell’industria crocieristica nel fondamentale percorso di sviluppo del turismo negli Emirati Arabi Uniti. La cerimonia, condotta dal noto personaggio televisivo degli Emirati Arabi Uniti Omar Butti, si è svolta alla presenza del comandante della nave, il Capitano Francesco Veniero, e di numerose autorità locali.

“Siamo onorati – ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere – di ospitare questa cerimonia dell’antica tradizione marittima negli Emirati Arabi Uniti durante l’anno del Giubileo d’Oro e, con essa, di sottolineare il nostro impegno a lungo termine in questa regione. Questo è anche il motivo per cui questo inverno MSC Virtuosa, tra le navi tecnologicamente e ambientalmente più avanzate al mondo, farà homeport nel Paese come parte del nostro schieramento nella regione del Golfo”.

“La crocieristica – ha sottolineato Vago – è parte integrante della dinamica industria turistica degli Emirati Arabi Uniti e grazie alla nostra esclusiva rete di distribuzione globale continueremo a promuovere in tutto il mondo il Paese e l’intero Medio Oriente come un’opzione di vacanza attraente per sostenere l’ulteriore crescita dell’industria turistica locale”. La serata è culminata con uno spettacolo di fuochi d’artificio sullo splendido skyline di Dubai, che ha anticipato una cena gourmet presso uno degli eleganti ristoranti della nave e la performance del cantautore di fama internazionale Rag’n’Bone Man.

“È motivo di orgoglio per noi – ha commentato il sultano Ahmed Bin Sulayem, Group Chairman e CEO di DP World – ospitare la cerimonia di battesimo di MSC Virtuosa a Mina Rashid, luogo che ha costantemente riaffermato il suo status di destinazione leader a livello regionale e globale. Le strutture all’avanguardia del porto, la capacità di movimentazione dei passeggeri e la posizione strategica ci hanno aiutato a ottenere diversi riconoscimenti significativi, il più recente dei quali è il premio ‘The Middle East’s Leading Cruise Port’ al The World Travel Awards 2021, ricevuto per il quattordicesimo anno consecutivo”.

“Per garantire che il porto continui ad essere un contributore integrale dell’economia degli Emirati Arabi Uniti e un pilastro economico significativo di Dubai – ha aggiunto il sultano – stiamo lavorando per migliorare le sue capacità. Il nostro unico obiettivo è quello di rafforzare il suo status di struttura ricreativa, che rappresenta il ricco patrimonio culturale di Dubai. Attraverso il nostro impegno ci sforzeremo di assicurare che l’Emirato continui ad essere riconosciuto a livello globale come una destinazione crocieristica di classe mondiale. Ci aspettiamo 126 scali di navi e oltre 500 mila visitatori per la prossima stagione crocieristica 2021/22. Questo rafforzerà ulteriormente il ruolo del turismo di Dubai e guiderà il nostro progresso”.

MSC Virtuosa offrirà itinerari di una settimana nel Mar Arabico per tutta la stagione invernale dalla sua base di Dubai, in modo da garantire ai propri ospiti di visitare le migliori destinazioni della regione del Golfo, tra cui Abu Dhabi, Sir Bani Yas Island e Qatar. La nave, inoltre, è pronta ad accogliere i passeggeri con il meglio della cucina internazionale e con un intrattenimento di alto livello, che comprende la più grande area shopping in mare, un aquapark, club per bambini e adolescenti e l’iconica promenade di 112 metri con una cupola a LED, cuore sociale della nave. Infine, peculiarità disponibile esclusivamente a bordo di MSC Virtuosa è il nuovissimo MSC Starship Club, che vede protagonista Rob, il primo barman umanoide del mondo.

Rob

MSC Virtuosa

Dotata di ben 19 ponti, MSC Virtuosa è stata progettata per offrire ai propri ospiti un’esperienza dinamica e coinvolgente, grazie a caratteristiche e strutture estremamente innovative, tra cui:

  • un MSC Yacht Club migliorato, con eleganti strutture e sistemazioni private, tra cui una lounge panoramica, un ristorante gourmet, una piscina privata e un sun deck
  • MSC for Me, esperienza digitale multicanale per aiutare gli ospiti a godersi al meglio la loro vacanza
  • 10 ristoranti e 21 bar e lounge, compresi due nuovissimi ristoranti di specialità, HOLA! Tacos & Cantina e Indochine
  • MSC Starship Club, con il primo barista robotico umanoide al mondo
  • un teatro da 945 posti e la splendida Carousel Lounge a poppa della nave, con produzioni dal vivo e spettacoli ogni sera
  • ampie strutture per bambini, tra cui aree di gioco LEGO® e un baby club Chicco
  • 112 metri di promenade mediterranea fiancheggiata da boutique, bar e ristoranti e sormontata da uno schermo a LED mozzafiato con animazioni giorno e notte
  • 5 piscine, tra cui un’ampia piscina magrodome
  • un acquapark di 1.000 metri quadrati
  • un’area di intrattenimento dedicata con un simulatore FI, bowling e cinema XD
  • la lussuosa MSC Aurea Spa, con una gamma completa di trattamenti e la modernissima MSC Gym by Technogym®
  • la più grande area shopping in mare (1.168 metri quadrati di spazio commerciale) con ben 11 boutique
  • sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico (EGCS) e sistemi all’avanguardia di riduzione catalitica selettiva (SCR)
  • sistemi di trattamento delle acque reflue in linea con la risoluzione MEPC 227(64) dell’Organizzazione marittima internazionale
  • connettività elettrica da terra a nave
  • sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua, con il design dello scafo e della sala macchine che minimizzano l’impatto acustico, riducendo il suo potenziale effetto sulla fauna marina.

MSC Virtuosa ha già ricevuto 11 Golden Pearls da Bureau Veritas per la sua gamma di aspetti innovativi, tra cui la protezione ambientale, ed è la prima nave da crociera al mondo a ricevere una notazione BIORISK da Bureau Veritas in riconoscimento della sua capacità di mitigare e gestire il rischio di malattie infettive tra i passeggeri.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR