“L’ABC della vela”: il manuale illustrato di Davide Besana per velisti neofiti

“L’ABC della vela” è un corso di vela illustrato da Davide Besana, rivolto a chi sale in barca per la prima volta. Nozioni e termini sono spiegate dal fumettista – velista di Lerici

L’ABC della vela”, ovvero un corso di vela illustrato per chi sale in barca per la prima volta. A presentare nozioni e terminologie è Davide Besana, il fumettista-velista di Lerici che ha realizzato questo nuovo libro (112 pagine, 22 euro) interamente a mano, con penna e acquerello, pubblicato dalla casa editrice romana Nutrimenti.

Un manuale che è la naturale premessa a “Vela, istruzioni per l’uso”, giunto alla seconda edizione dopo otto mesi, con circa 4 mila copie vendute. “L’ABC della vela” è infatti un libro per chi si avvicina per la prima volta alla barca a vela. Uno strumento utile per tutti quelli (e sono tanti) che pensano di iscriversi ad un corso, accompagnare un amico, o farsi un’idea di cosa sia necessario per navigare.

Perché per essere marinai veri, per poter affrontare ogni condizione di mare, occore sempre apprendere i fondamentali della vela. Per questo Davide Besana, illustratore conosciuto e amato ma anche plurititolato velista e ottimo marinaio con tante miglia alle spalle, questa volta si cimenta nel trasmettere, con il supporto dei suoi disegni, le nozioni di base ad ogni aspirante velista.

Cento pagine da leggere per decidere se mollare gli ormeggi, ma anche prima e dopo ogni uscita in barca, che aiuteranno il neofita, ma anche il “velista-esperto ma non tanto”, ad acquisire una maggior confidenza con un mezzo che fa sognare, fa paura e continua ad affascinare. Ogni singola nozione è trasmessa con la chiarezza dei disegni e l’ironia che contraddistingue Davide Besana in ogni suo libro, al limite tra il manuale e l’opera d’arte. Clicca qui per leggere la nostra intervista all’autore.

L’AUTORE – DAVIDE BESANA

Davide Besana, velista, illustratore, pubblicitario, è diventato famoso con i suoi fumetti di vela.

Ha scritto molti libri, pubblicato su ogni testata di vela, e anche su diverse testate generaliste. Ha navigato e regatato con i grandi della vela, da Sicoury a Peyron, da Paul Cayard a Mauro Pelaschier. Per Nutrimenti ha pubblicato, “Tontopedia navalis” (2015), insieme a Lele Panzeri, “52 idiozie da non fare in barca” (2016), “Vela, istruzioni per l’uso” (2020).

La copertina del libro

L’ABC della vela

di Davide Besana

Nutrimenti, Roma, 2021

Pagine: 112, illustrate a colori

Prezzo: 22,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione