Fuori Rotta: il nuovo podcast di Daily Nautica racconta le isole dei sogni impossibili
Le incredibili vicende di marinai, avventurieri e vagabondi che in tutti i tempi e in tutte le epoche hanno solcato i sette mari alla ricerca di una isola dove naufragare con tutti i loro sogni
Ogni bambino, ogni poeta, ogni navigante, ogni persona innamorata del mare, sa che da qualche parte, nel bel mezzo della liquida vastità degli oceani, sorge la sua “isola del tesoro”. La sua “Isola che Non C’é”. E sa che può sperare di raggiungerla soltanto se troverà il coraggio, o la pazzia, di rincorrere ciecamente i propri sogni seguendo il brillio di quella magica “seconda stella a destra” che illuminava il volo di Peter Pan e le sue battaglie contro la ciurma di capitano Uncino. Quella stessa stella che ha segnato la rotta di tanti “gentiluomini di fortuna”, come li chiamava Hugo Pratt, il padre di Corto Maltese
Nel nuovo podcast che Daily Nautica inaugurerà martedì prossimo e che ci farà compagnia per i prossimi mesi a martedì alterni, avrò il piacere di raccontare le incredibili vicende marinaresche di tanti marinai, corsari, pirati, utopisti, scienziati pazzi e incalliti visionari che hanno avuto il coraggio o l’incoscienza di lasciarsi incantare da questa stella, ed hanno sciolto gli ormeggi per navigare nel mare dei propri sogni, alla ricerca di isole incantate dove approdare con le loro meravigliose, quanto irrealizzabili, utopie.
Racconteremo del pirata che si è autoincoronato imperatore dell’isola più sperduta di tutti gli oceani, degli ambientalisti che hanno proclamato la libera Repubblica delle Onde su uno scoglio in mezzo al Mar Artico per difendere le balene, di Leicester Clarence Hemingway, fratello del celeberrimo scrittore Ernest, che ha scritto la costituzione del Regno di Nuova Atlantide su una zattera ancorata al largo della costa della Giamaica per difendere i poveri pescatori locali dallo sfruttamento delle grandi compagnie di pesca. E racconteremo anche di San Seriffe che viaggia come un veliero nel golfo del Bengala, un’isola nata per scherzo ma che tanti hanno cercato sul serio. E ancora, narreremo le vicende del dittatore spadaccino dell’isola di Trinidade, dei principi pirati di Sealand – pirati tanto dei mari quanto dell’etere – e dell’isola di Redonda, dove governa la monarchia assoluta dei Nobili Scrittori di tutta la terra.
Queste e tante altre cose ancora potrete ascoltare nel nostro podcast. Molte di queste storie sono tratte dal mio libro: Le isole dei sogni impossibili edito da Il Frangente. Altre ancora sono inedite e le racconterò per la prima volta. Non ho nessun timore di esaurire l’argomento. Se c’è una cosa di cui sono sicuro è che il mare sa raccontare più storie di quante ne potremmo mai ascoltare, scrivere o leggere in tutta la nostra vita.
come ci si iscrive?
Non è necessaria alcuna iscrizione. Il link per ascoltare il mio podcast, lo potrà trovare sul nostro sito, a partire da martedì, oppure potrà utilizzare una qualsiasi piattaforma di podcasting.