I “Cento giorni nel Tirreno” di Davide Besana nei suoi fumetti

“Cento giorni nel Tirreno” è un diario di bordo ad acquerello di Davide Besana, che ha navigato per cinque mesi per riscoprire quella parte di Italia che aveva tralasciato negli anni passati

Come tutti i libri di Davide Besana, illustratore e velista molto noto e amato, anche “Cento giorni nel Tirreno” è un volume in cui non c’è un carattere uguale all’altro o una riga perfettamente diritta. Il motivo? Ogni pagina è disegnata a mano dall’autore, il cui tratto è diventato ormai inconfondibile per la gente di mare e per chi ama navigare con la testa leggendo i suoi libri.

“Cento giorni nel Tirreno” (128 pagine, 22 euro), pubblicato dalla casa editrice romana Nutrimenti Mare, è il racconto di un viaggio dedicato alla riscoperta della vela, del mare e di un’Italia che l’autore ha voluto incontrare porto per porto, banchina per banchina, anche nell’entroterra.

Nel 2022 Davide Besana ha navigato con la sua barca, che compiva quarant’anni, lungo le coste tirreniche, senza fretta, con l’intenzione di vedere quello che in tanti anni di viaggi per mare, con ritmi consumistici, aveva tralasciato. Partito a maggio da Napoli ha navigato, per lo più da solo, per cinque mesi, percorrendo oltre duemila miglia fra costa tirrenica, Sicilia e Sardegna. Nelle soste ha partecipato a regate, presentato i suoi libri, ma soprattutto tenuto lezioni di vela e di disegno ai ragazzi affidati a Save The Children e alla Lega Navale Italiana.

E, giorno dopo giorno, ha descritto in questo diario di bordo ad acquarello, come si faceva un tempo, i luoghi ma soprattutto le emozioni e i colori di quelle che, senza particolari sentimenti patriottici, considera le acque più belle del pianeta. Ne è nato un resoconto originale, poetico e spiritoso che ci mostra il nostro Paese con saggezza e grande affetto

L’AUTORE – DAVIDE BESANA

Davide Besana, cresciuto in una famiglia di giornalisti, ha sempre scritto e disegnato. A 14 anni sapeva comandare una barca, mettersi nei guai e tornare a casa senza troppi danni. È stato il primo giornalista a raccontare mare e marinai a fumetti e uno dei più venduti e conosciuti del settore.

Ha collaborato con tutte le riviste di vela e scritto numerosi libri. Per Nutrimenti ha pubblicato “Tontopedia navalis” (2015), “52 idiozie da non fare in barca” (2016), “Vela, istruzioni per l’uso” (2020) e “L’ABC della vela” (2021), tutti ristampati più volte.

La copertina del libro

Cento giorni nel Tirreno

di Davide Besana

Nutrimenti Mare, Roma, 2023

Pagine: 128, illustrate a colori

Prezzo: 22,00 euro

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR