Con il “Mare di Carta” di Venezia si chiude la veleggiata di DN tra le librerie dedicate al mare

La libreria si trova nel centro storico di Venezia. Sul sito, di facile navigazione, è possibile scoprire gli ultimi libri consigliati e gli eventi in programma nelle prossime settimane

Con la puntata di oggi, concludiamo la nostra breve ma speriamo piacevole veleggiata alla scoperta delle librerie che, dal Nord al Sud dello Stivale, hanno scelto di far entrare il profumo del mare e il riecheggiare del vento tra i loro scaffali, per permettere sia agli esperti naviganti che ai neofiti e agli appassionati di immergersi in un mare fatto di carta e di storie, viaggiando con la fantasia, apprendendo i rudimenti o approfondendo le tecniche dell’andar per mare.

Dopo aver amabilmente chiacchierato con Marco Firrao, proprietario e libraio appassionato della Libreria “Il mare” di Roma, intervistato Alessandro Michele Gigliola, co-titolare insieme a Simona Torriani e Piera Casari della “Libreria del mare” di Milano, e aver raggiunto la splendida Sicilia per conoscere Maurizio Albanese, titolare e anima della “Libreria del mare” di Palermo, facciamo nuovamente rotta verso nord per concludere il nostro viaggio a Venezia, dove si trova la libreria “Mare di carta”, quarta e ultima libreria italiana esclusivamente dedicata al mare.

Purtroppo non abbiamo avuto l’occasione di approfondire con i proprietari della libreria le motivazioni che li hanno condotti all’apertura di questa oasi per gli appassionati di mare, ma contiamo di poterlo fare al più presto. La libreria si trova nel centro storico di Venezia, in Fondamenta dei Tolentini 222. Sul sito, di facile navigazione, è possibile scoprire gli ultimi libri consigliati e gli eventi in programma nelle prossime settimane.

A Venezia anche la libreria “Acqua Alta”

La città lagunare, scrigno di bellezze senza tempo, racchiude tra le sue calli, anche altre librerie che, per gli amanti del “profumo della carta” e in un certo senso anche del mare, risultano essere assolutamente imperdibili da visitare almeno una volta nella vita. Tra queste la libreria “Acqua Alta”, in calle Longa S.M. Formosa 5176/B, merita certamente una menzione.

La suggestiva libreria, infatti, sorge letteralmente a pelo d’acqua. Ecco allora che, per proteggere i libri dalle maree che di tanto in tanto invadono Venezia, gli ingegnosi proprietari si sono attrezzati con gondole e vasche da bagno, che contengono e proteggono ogni tipologia di libro, questa volta non solo dedicati al mare, mentre gatti sonnecchianti dormono ora su una pubblicazione ora sull’altra, consigliando a loro modo gli avventori sulle migliori letture della stagione. Una piccola digressione per una libreria unica nel suo genere che non poteva assolutamente non essere citata.

 

Foto in copertina: Mare di Carta

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione