ABC della vela: la verifica delle luci di navigazione

La rubrica ABC della vela prosegue con una puntata dedicata ai controlli da fare prima della partenza

Un controllo che spesso si dimentica di fare prima di salpare, ma che è molto importante soprattutto in caso di navigazione notturna, è verificare che le luci di navigazione siano funzionanti. Queste luci, infatti, sono obbligatorie e previste dal codice della navigazione e devono essere visibili dalle altre unità.

Al fine di evitare pericoli di collisione, un’imbarcazione in navigazione deve essere dotata di un sistema di fanali che ne permettano l’individuazione:

  • fanale laterale di dritta (di colore verde);
  • fanale laterale di sinistra (di colore rosso);
  • fanale di coronamento a poppa (di colore bianco);
  • fanale di testa d’albero (di colore bianco) con un settore di visibilità verso prua di 225° mostrato da ogni nave a propulsione meccanica in movimento;
  • luce di fonda (quando una barca è all’ancora deve mostrare questa luce a 360° bianca).

Dopo aver effettuato il controllo delle luci, è bene verificare anche che in coperta ci siano le dotazioni di sicurezza: la zattera, il salvagente anulare o quello a ferro di cavallo o il kit per l’uomo a mare.

Inoltre, prima di partire, bisogna controllare che:

  • sia presente il mezzo marinaio;
  • siano presenti le cime di ormeggio (specialmente quando si è diretti in un altro porto);
  • le vele si aprano e si issino regolarmente;
  • il salpa ancora funzioni con il telecomando o il comando da pozzetto;
  • l’elica di prua (se presente a bordo) sia funzionante.

In caso di navigazioni particolarmente impegnative sarebbe bene anche verificare e armare le jack-line (le cinghie o i cavi di acciaio di sicurezza). Infine è consigliabile avere a bordo una cassetta degli attrezzi in caso di piccoli interventi o piccole avarie.

Questi e altri consigli sono raccolti nella rubrica ABC della vela, realizzata in collaborazione con il Marina Porto Antico e Kufner Yachts.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR