Le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo: al via la rubrica “ABC della vela”

L'ABC della vela è la nuova rubrica di DN per chi vuole imparare ad andare a vela

Cosa bisogna sapere per salire su una barca e iniziare a navigare a vela? Per chi non è mai salito a bordo, per chi esce in barca occasionalmente e per chi sogna di veleggiare in giro per il mondo, ecco la nostra nuova rubrica a puntate con dei brevi video in cui Claudio Bertani, istruttore della Lega Navale Italiana, spiega tutto ciò che c’è da sapere per andare a vela.

Una serie di video in cui vengono raccolte le informazioni utili per navigare in autonomia e sicurezza: dalle dotazioni di sicurezza ai documenti necessari da tenere a bordo, dal controllo della strumentazione alle manovre di ormeggio e disormeggio. I video sono girati a bordo di un Kufner 54 che salpa dal Marina Porto Antico di Genova per navigare al largo della costa genovese.

Ogni due settimane Daily Nautica pubblicherà una puntata della rubrica “ABC della vela“, fornendo informazioni pratiche a chi vuole farsi un’idea di cosa sia necessario per navigare o semplicemente ha bisogno di un ripasso o un aggiornamento.

La vela è un’attività molto concreta e per praticarla efficacemente e soprattutto in sicurezza è necessario avere alcune conoscenze di base teoriche, fondamentali per chiunque si avventuri in mare. Perché per essere marinai veri, per poter affrontare ogni condizione di mare, è necessario prima apprendere i fondamentali.

La prima puntata della rubrica “ABC della vela” è dedicata alle dotazioni di sicurezza che devono essere presenti a bordo sulle imbarcazioni con bandiera italiana. La prima dotazione obbligatoria è la cintura di salvataggio, più comunemente conosciuta come giubbotto di salvataggio, che deve avere delle caratteristiche precise in ottemperanza alle norme ISO 12402. Il numero dei giubbotti che devono essere obbligatoriamente presenti a bordo è legato al numero delle persone imbarcate.

Un altro importante strumento che non può mancare a bordo è la cassetta di pronto soccorso contenente i presidi medici di base, come, ad esempio, garze, cerotti e stecche per immobilizzare. E’ molto importante prestare attenzione anche alle dotazioni legate al soccorso: i fuochi a mano ed i razzi a paracadute devono essere in corso di validità. Queste dotazioni scadono ogni 4 anni e pertanto è necessario controllarne la scadenza ed eventualmente ripristinarle.

Un altro elemento molto importante è la zattera di salvataggio, obbligatoria a bordo per chi naviga oltre le 12 miglia. Chi invece naviga entro le 12 miglia può tenere a bordo solamente la zattera costiera. Un aspetto molto importante è la posizione della zattera: deve essere messa in un punto facilmente raggiungibile. E’ quindi preferibile non stivarla nei gavoni o sottocoperta.

Questi sono solo alcuni dei consigli che troverete nella rubrica “ABC della vela”, realizzata in collaborazione con il Marina Porto Antico che ha ospitato le riprese e Kufner Yachts che ha messo a disposizione l’imbarcazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione