ABC della vela: il corridoio di ingresso e di uscita dal porto

La terza puntata della rubrica ABC della vela è dedicata al corridoio di ingresso e di uscita dal porto

La terza puntata della rubrica di Daily Nautica “ABC della vela“, realizzata in collaborazione con il Marina Porto Antico e Kufner Yachts, è dedicata al corridoio di ingresso e uscita dal porto. In base ad un’ordinanza della Capitaneria di Porto, l’ingresso e l’uscita dal porto di Genova sono regolamentati con un corridoio riservato al diporto nautico.

La classificazione dei mezzi destinati alla navigazione da diporto va fatta sulla base delle seguenti definizioni previste dal Codice della Navigazione da Diporto (art.3 del D.Lgs N. 171/2005):

  • Unità da diporto: ogni costruzione di qualunque tipo e con qualunque mezzo di propulsione destinata alla navigazione da diporto;
  • Nave da diporto: unità con scafo di lunghezza superiore a 24 metri;
  • Imbarcazione da diporto: unità con scafo da 10 a 24 metri;
  • Natante da diporto:
    • Unità a remi
    • Unità con scafo pari o inferiore a 10 metri
    • Ogni unità da diporto di cui i punti sopra utilizzate in acque interne.

Claudio Bertani, istruttore della Lega Navale Italiana, spiega che il corridoio di ingresso e uscita misura 40 metri di larghezza partendo da una linea immaginaria che congiunge, lato monte, tutti i fanali verdi delle testate dei moli. E ricorda che tutto il diporto nautico deve restare in questo corridoio, sia in entrata che in uscita, tenendo la mano a dritta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione