ABC della vela: i documenti di bordo

La seconda puntata della rubrica ABC della vela è dedicata ai documenti di bordo

La rubrica di Daily Nautica “ABC della vela“, realizzata in collaborazione con il Marina Porto Antico e Kufner Yachts, prosegue con una puntata dedicata ai documenti di bordo. Claudio Bertani, istruttore della Lega Navale Italiana, spiega quali sono i documenti obbligatori da tenere a bordo che devono essere sempre in corso di validità.

  • La licenza di navigazione, emessa dallo Sportello Telematico del Diportista (STED) dove sono riportati i dati della barca tra cui il numero e la sigla di iscrizione, il tipo e le caratteristiche principali dello scafo e dell’apparato motore ed il numero massimo delle persone trasportabili.

 

  • Il certificato di sicurezza che attesta lo stato di navigabilità. E’ rilasciato dall’autorità marittima o della navigazione interna all’atto della prima iscrizione nell’archivio telematico centrale delle unità da diporto.

 

  • La licenza di esercizio radio telefonico che accompagna l’apparato radio per la navigazione da diporto (obbligatorio in imbarcazioni e natanti da diporto per la navigazione oltre 6 miglia dalla costa). Se a bordo esiste un apparato radio (fisso o portatile), è necessario ottenere anche la licenza di esercizio RTF all’interno della quale viene descritto l’uso che si vuole fare dell’apparato.

 

  • Il certificato di assicurazione per la responsabilità civile è obbligatorio per tutte le unità dotate di motore e di motore ausiliario. La sua assenza è punita anche con il sequestro dell’unità.

 

  • Documenti relativi al motore fuoribordo che deve avere una dichiarazione di potenza rilasciata dal produttore o dall’importatore. E’ importante ricordare che anche il motore fuori bordo deve avere il suo certificato di assicurazione.

 

  • Il certificato della zattera autogonfiabile: se si naviga oltre le 12 miglia con una zattera scaduta si è passibili di sanzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione