Spaghettoni con crema di rucola e zafferano

Una "combo ricetta" che vede rucola e zafferano in questo delizioso primo piatto, facilissimo e super cremoso

29 July 2022 | di ManuelaFacino
Spaghetti crema di rucola e zafferano
Spaghetti crema di rucola e zafferano

La crema di rucola è un condimento delizioso e salutare, ideale per ravvivare sandwich o piadine ma anche primi piatti o secondi di carne.

Questo ortaggio è considerato un vero e proprio “super food” poiché ricco di fibre, calcio, ferro, potassio, fosforo, vitamine di tutti i gruppi, in particolare C e del gruppo B (fonte: dott.ssa Eleonora Pagnotta – ricercatrice del Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

In questa ricetta utilizzeremo la crema di rucola per dare forza a un altro ingrediente: lo zafferano.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di spaghettoni
200 gr di Philadelphia
3 bustine di zafferano
Due cucchiai di crema di rucola
2 spicchi di aglio
Olio evo
Parmigiano Reggiano grattugiato
Pepe nero q.b

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua per la gli spaghettoni. Nel frattempo, in una casseruola capiente, soffriggete i due spicchi di aglio. Una volta imbionditi toglieteli dall’olio e incorporate la crema di formaggio. Cuocete gli spaghettoni.

Allungate la crema per la pasta con dell’acqua di cottura, quindi incorporate lo zafferano e in ultimo un paio di cucchiai di pasta di rucola. Spegnete il fuoco della casseruola. Scolate la pasta al dente e fatela saltare con la crema di crema di rucola e zafferano, aggiungete un’abbondante spolverata di pepe nero e Parmigiano, quindi servite caldissima e filante.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.

 

Argomenti:

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione