“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Silent-Yachts, cantiere austriaco specializzato in catamarani a energia solare, annuncia di aver già venduto tre unità del Silent 80 Tri-Deck. Si tratta della versione avanzata della flotta del marchio, contraddistinta dall’aggiunta di un terzo ponte opzionabile in due versioni: chiuso, per offrire una sky lounge, e aperto, per uno spazio di 90 metri quadrati completamente libero, da destinare anche solo a ponte armatoriale dalla vista a 360°, con suite privata e terrazza.
“Siamo molto contenti – spiega Michael Köhler, fondatore e ceo di Silent-Yachts – che l’interesse per imbarcazioni del tutto sostenibili stia crescendo. I nostri ultimi ordini sono l’ulteriore conferma di questa tendenza, rivolta ad un futuro molto più ‘green’. La prima versione chiusa di Silent 80 Tri-Deck avrà una cabina armatoriale sul ponte superiore, che in altri allestimenti potrebbe diventare una lounge o uno studio”.
L’ulteriore espansione sul terzo ponte non toglie superficie ai due sottostanti, che prevedono salone, terrazza, cucina e zona pranzo su quello principale, zona notte – da quattro a sei cabine per gli ospiti più due per l’equipaggio – in quello inferiore. Inoltre, visto che l’alimentazione è solare, la superficie tradizionalmente utilizzata per la sala macchine è inglobata nel garage, che così risulta tra i più spaziosi della categoria.
Progettato dallo studio dell’architetto Marco Casali TOO Design, Silent 80 Tri-Deck segue le orme stilistiche del marchio, con una particolare attenzione per l’illuminazione naturale degli ambienti interni, facilitata dalle ampie vetrate. Il carattere sportivo è dato dal disegno delle finestrature orizzontali, che richiamano il mondo dell’automotive, mentre l’innovazione costruttiva è celata nel guscio di vetroresina stampata sottovuoto, che costituisce un sandwich leggero in combinazione con fibra di carbonio. Una soluzione tecnica che conferisce alla scocca particolari qualità di isolamento, sia termico che acustico.
La propulsione elettrica (due motori da 150 kW ciascuno nella versione standard, da 340 kW ciascuno con eliche di carbonio ad alta efficienza in quella più performante), alimentata dai pannelli solari SunPower posti in copertura, garantisce una velocità di crociera fino a 20 nodi senza alcun rumore, né fumi di scarico o vibrazioni. Anche i costi di manutenzione sono molti ridotti rispetto alle imbarcazioni con sistemi propulsivi di tipo tradizionale.
Ovviamente ognuno di questi catamarani a energia solare ha a bordo anche un generatore di emergenza, in grado di ricaricare le batterie quando si ha brutto tempo per molti giorni o nel caso si affronti un lungo spostamento ad alta velocità. Unico neo forse il prezzo, non per tutte le tasche, seppure “green”: il costo base di un nuovo Silent 80 Tri-Deck, ribattezzato la “Tesla del mare”, parte infatti da 5,51 milioni di euro.