Interni di design a firma ACPV ARCHITECTS per la Custom Line Navetta 38
- Foto
- 9 August 2024
Ferretti Group presenta il nuovo Ferretti Yachts 500, che inaugura un nuovo concept per vivere il mare. La nuova dimensione di comfort e wellbeing, proposta attraverso soluzioni progettuali inedite, permette, infatti, all’armatore di sentirsi a casa in tutto e per tutto.
Lungo 15,3 metri e largo 4,2 metri, nasce dalla collaborazione tra il Comitato strategico di prodotto, il Dipartimento Engineering Ferretti Group e l’architetto Filippo Salvetti per gli esterni. Gli interni, invece, sono stati affidati allo Studio Ideaeitalia.
Ferretti Yachts 500 combina avventura nautica e dimensione domestica, ricreando, di fatto, un ambiente familiare. Un’atmsofera ad hoc per riscoprire il piacere del tempo libero, nel quale poter vivere lo yacht come spazio esclusivo ed autentico. A caratterizzare lo yacht, il design aerodinamico, le forme slanciate e un’ampia zona a poppa, in linea c0n gli ultimi modelli della gamma.
Ferretti Yahcts 500 dispone di un main deck dotato di una grande zona lounge con due divani e un tavolino, che può trasformarsi in tavolo da pranzo tramite un sistema di rotazione. La plancia di comando, modesta e a ridosso della zona lounge, introduce un design del cruscotto completamente nuovo, compatto e funzionale.
Il lower deck dà la possibilità all’armatore di scegliere tra due layout differenti. Il primo è caratterizzato da un’ampia cabina armatoriale e una Vip, entrambe con bagno privato e una piccola laundry. Il secondo prevede, invece, una cabina armatoriale, una Vip e una doppia con due letti singoli e due bagni.
Un’altra peculiarità di questa imbarcazione è la posizione strategica della cucina, che permette di servire anche il pozzetto. Ferretti Yachts 500 interpreta in maniera differente la vita a bordo. Gli esterni sono pensati per disporre delle comodità di un grande yacht su un’unità di 15 metri. Il pozzetto è allestito con un divano a poppa con un tavolino in fronte. Può essere sfruttato sia come zona relax, sia come zona pranzo, con la possibilità di ospitare fino ad 8 persone. Lo schienale reclinabile, inoltre, consente di godere di una zona lounge convertibile.
Sul flybridge troviamo un ambiente adatto ad ogni circostanza. A poppa una zona pranzo dominata da un ampio divano a C con un tavolo allungabile e a prua un generoso prendisole con doppio schienale. Non può mancare la seconda plancia di comando, allestita in modo da avere il completo controllo della barca.
Con un design sobrio, geometrie pulite ed elementi essenziali, Ferretti Group ha voluto offrire una sensazione di lusso discreto, che trova la massima espressione negli arredi. Gli interni, infatti, sono tutti Made in italy. Graniti Fiandre, Galassia, Oml, Colombo, Cadorin e Pellini sono tra i brand scelti per arredare gli interni del nuovo ‘500.
Ferretti Yachts 500 è equipaggiato con due propulsori Cummins QSB 6.7 dalla potenza di 550 hp, grazie ai quali può raggiungere una velocità massima di 30 nodi e una velocità di crociera di 25 nodi. Monterà, inoltre, un pacchetto di correttori d’assetto interceptor Humphree per ottimizzare i consumi e semplificare la manovrabilità.
La plancia di comando principale è dotata di 3 schermi touchscreen, uno da 9 pollici e due da 12. La plancia sul fly invece ne monta uno unico da 12. Completano l’offerta un joystick di manovra opzionale con modalità docking e, sempre su richiesta, la stabilizzazione giroscopica.
Nicolò Scovazzi