Venti deboli e mari poco mossi rassicurano gli itinerari dei diportisti

L'analisi delle previsioni a medio termine non segnala l'arrivo di fronti atmosferici o venti sostenuti nei prossimi giorni

18 August 2023 | di Redazione Daily Nautica
La calma sul mare (foto di Jonathan Bean)

Nel vasto panorama meteorologico del bacino del Mediterraneo, le attuali mappe sinottiche delineano uno scenario prevalentemente maneggevole sui nostri mari, almeno fino alla metà della prossima settimana, martedì 22 agosto.

Le depressioni provenienti dall’Atlantico passano lontano dal Mediterraneo, transitando sul Nord Europa. In controtendenza, nell’area delle Baleari, un nucleo di bassa pressione, con un valore barometrico di 1010 hPa, sta determinando instabilità atmosferica, accompagnata da precipitazioni e venti più tesi da SE.

Nel frattempo, lungo la fascia tirrenica, una situazione debolmente anticiclonica si è stabilizzata, caratterizzata da un campo pressorio che si mantiene approssimativamente tra i 1016 e 1020 hPa. Tale configurazione determina venti di intensità moderata e condizioni meteo tranquille.

Nell’Adriatico si osserva invece un flusso costante di vento moderato da NW, che lambisce la costa orientale della Penisola. L’accelerazione di tale flusso è causato dalla convergenza del vento sull’Adriatico meridionale e sullo Ionio settentrionale, dovuta al Canale d’Otranto. Nel Mar Egeo, tra le isole, il Meltemi soffia con costanza e forza, tratto distintivo delle estati mediterranee.

Pannello Navimeteo – Venti nel Mediterraneo nella giornata di domenica 20 agosto 2023

Questa rappresentazione sinottica offre una panoramica meteorologica tipica della stagione estiva, con l’unica eccezione delle limitate precipitazioni. L’analisi delle previsioni a medio termine non segnala l’arrivo di fronti atmosferici o venti sostenuti nei prossimi giorni. Le sole formazioni nuvolose che si osservano sono legate alle brezze costiere, soprattutto nelle tranquille ore pomeridiane.

Dopo una prima decade di agosto caratterizzata da venti forti occidentali, la seconda decade si è confermata favorevole per la navigazione. Questo andamento dovrebbe persistere anche nei primi giorni della terza decade del mese. Nonostante ciò, in considerazione dell’accumulo di energia termica sul Mediterraneo, è fondamentale aggiornarci frequentemente in vista di eventuali cambiamenti per la possibilità di incursioni di aria fresca.

Per ottenere una visione precisa delle condizioni attuali e future è essenziale la consultazione delle varie fonti meteo e l’osservazione diretta del cielo, dell’orizzonte e del barometro di bordo, strumento importante troppo spesso dimenticato.

Pannello Navimeteo – Temperature del Mediterraneo nella giornata di domenica 20 agosto 2023

 

Alberto Cantone – Navimeteo

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR