Domenica tutto cambia: netto peggioramento previsto sul Mediterraneo

Tra gli eventi da tenere sotto controllo ci saranno i temporali, che potrebbero svilupparsi a causa del contrasto tra l'aria fresca in arrivo e la temperatura elevata del mare

24 August 2023 | di Redazione Daily Nautica

Come già avvenuto all’inizio del mese di agosto, le condizioni meteorologiche in mare sono destinate a peggiorare, in particolare a partire dalla giornata di domenica 27. Un’area di bassa pressione che si origina nel Mar Tirreno si dirigerà, infatti, verso l’Adriatico. Le varie simulazioni meteo stanno convergendo nel prevedere un aumento dei venti di Maestrale provenienti dal Golfo del Leone, che saranno molto forti.

Questa situazione atmosferica influenzerà il tempo anche nei mari circostanti, specialmente tra lunedì 28 e mercoledì 30 agosto. Tra gli eventi da tenere sotto controllo ci saranno i temporali, che potrebbero svilupparsi a causa del contrasto tra l’aria fresca in arrivo e la temperatura elevata del mare.

I venti forti in origine da WNW influenzeranno anche il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, causando un aumento dell’agitazione del mare sulle coste esposte. Man mano che l’area di bassa pressione si sposta verso est, anche l’Adriatico sarà interessato dal peggioramento del tempo. Chi è in mare dovrà rimanere aggiornato per comprenderne l’evoluzione nelle diverse aree.

Nei giorni a venire molti naviganti dovranno decidere come modificare i propri piani di viaggio in base a queste previsioni. Il deterioramento delle condizioni meteo influenzerà non solo le imbarcazioni più piccole ma anche le operazioni delle navi, gli ancoraggi programmati e le operazioni portuali.

Met Office – Mappa meteo valida per domenica 27 agosto 12 UTC

Grazie agli avanzamenti nella meteorologia marittima è ora possibile avere un quadro più dettagliato delle condizioni meteo, riducendo così il rischio di essere colti di sorpresa da maltempo. Diverse fonti di informazione, come bollettini, previsioni e immagini radar e satellitari, vengono combinate per offrire una visione completa della situazione.

Oltre alle tecniche di previsione (forecasting), anche le tecniche di monitoraggio in tempo reale (nowcasting) vengono utilizzate per aiutare i naviganti a fare scelte informate. Nel frattempo, è importante notare che nell’Oceano Atlantico il rischio di uragani è in aumento a causa dello sviluppo di diverse aree di bassa pressione tropicale.

 

Video: Pannello Navimeteo – Rinforzo dei venti nel Mediterraneo fino a lunedì 28 agosto

 

Alberto Cantone e Gianfranco Meggiorin

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR