Le condizioni meteo marine delle festività pasquali
Le prime navigazioni degli yacht risulteranno generalmente tranquille a Pasqua e Pasquetta sul Mar Ligure
La stagione dello yachting e del diporto nel Mediterraneo riprende in coincidenza del periodo di Pasqua e abbiamo quindi voluto dare uno sguardo alle condizioni meteo marine attese sui nostri mari.
Il continuo richiamo di aria fredda dai Balcani verso il Mar Adriatico innescherà l’approfondimento di una vasta e duratura area depressionaria sullo Ionio e sulla Grecia, mentre un vasto campo anticiclonico si espanderà temporaneamente sul Mediterraneo occidentale.
Le prime navigazioni degli yacht risulteranno generalmente tranquille a Pasqua e Pasquetta sul Mar Ligure, Provenza, Baleari, Corsica e Sardegna occidentali.
Sui bacini adriatici e sul Tirreno centro-meridionale sono previsti, invece, venti intensi settentrionali con mari formati e instabilità temporalesca.
Un nuovo cambio nella circolazione atmosferica è atteso per martedì 11 aprile, con il passaggio di una perturbazione sulle Alpi accompagnata da una burrasca di Maestrale in estensione dal Golfo del Leone verso Corsica e Sardegna.
Alessandro Casarino
Potrebbe interessarti anche
Nebout vince la Transat Québec Saint-Malo: ottimo settimo posto per Bona
- 16 July 2024
Il 15 luglio nel primo pomeriggio Achille Nebout (Amarris) ha tagliato per primo la linea d’arrivo della transatlantica partita il 30 giugno dal Canada. Bona, unico italiano rimasto in gara, conclude sesto in mare e settimo in classifica generale
Transat Québec Saint-Malo: Alberto Bona unico italiano ancora in gara
- 12 July 2024
La transatlantica dal Canada alla Francia partita il 30 giugno si sta rivelando molto più lunga e dura delle previsioni. Bona unico italiano ancora in gara, Riva è naufragato e Beccaria si è ritirato.
Ecco la primavera con i suoi forti contrasti
- 19 April 2024
La primavera è caratterizzata dai forti contrasti tra i primi richiami caldi dall’Africa e le potenti avvezioni di freddi venti settentrionali
L’uragano Otis distrugge centinaia di yacht ad Acapulco
- Video
- 20 November 2023
Ad Acapulco centinaia di yacht sono andati distrutti a causa del passaggio dell’uragano Otis. Venti a 260 km/h, con raffiche fino a 315 km/h, hanno distrutto case, strade e infrastrutture
Equinozio d’autunno: perturbazione intensa sul Mediterraneo e temporali anche violenti
- Video
- 21 September 2023