Coperture infortuni e assistenza nella polizza multirischi dedicata ai diportisti

Completiamo l'esame della polizza SiatSail raccontandovi cosa prevede nelle sezioni infortuni e assistenza

15 October 2018 | di Redazione Daily Nautica

Nei mesi scorsi abbiamo esaminato per voi la polizza SiatSail, il nuovo prodotto Siat specificamente dedicato alla nautica da diporto, raccontandovi cosa preveda nella sezione Corpi e nella RC obbligatoria. Siamo, dunque, giunti alle ultime due sezioni che completano la copertura fornita al diportista per infortuni e assistenza.

COPERTURA INFORTUNI

La polizza copre le conseguenze dirette ed esclusive di infortuni subiti dal conducente/comandante e/o dai trasportati sull’unità da diporto assicurata e che non dipendano da condizioni fisiche o patologiche preesistenti o sopravvenute rispetto all’infortunio.

La copertura opera quando l’unità si trovi in navigazione o in giacenza in acqua e dal momento in cui tali soggetti vi salgano a bordo, sino al momento in cui ne discendono, incluse le operazioni di imbarco e sbarco a mezzo battello di servizio.

Rientrano tra gli infortuni coperti anche:

  • l’asfissia per fuga di gas o vapori
  • gli avvelenamenti acuti da ingestione involontaria o assorbimento di sostanze o da morsi di animali e punture di insetti (ad eccezione di malaria e malattie tropicali)
  • l’annegamento
  • l’assideramento o il congelamento
  • i colpi di sole o di calore e la folgorazione

La copertura non trova, invece, applicazione, in caso di:

  • uso dell’unità da diporto in violazione di legge
  • dolo o colpa grave dell’assicurato o suo uso di sostanze alcoliche, stupefacenti o psicofarmaci
  • partecipazione a gare e competizioni e relativi allenamenti e prove, salvo che si tratti di regate veliche
  • malattie e lesioni da sforzo, ernie o infarti

Oltre all’infortunio che abbia come conseguenza la morte (o morte presunta) dell’assicurato o un’invalidità permanente di grado superiore al 3%, l’assicurazione prevede anche il rimborso delle spese mediche (fino alla concorrenza di € 5.000,00 per i costi relativi a onorari medici, terapie, medicine, cure termali) e indennità per ricovero o convalescenza e per immobilizzazione.

SEZIONE ASSISTENZA

Presentazione di SiatSail (fonte www.siat-assicurazioni.com)

Presentazione di SiatSail (fonte www.siat-assicurazioni.com)

Per quanto riguarda, infine, la sezione assistenza, è previsto innanzitutto per tutti coloro che si trovino a bordo a titolo di equipaggio o di passeggeri, il rientro in caso di immobilizzazione dell’unità per oltre 5 giorni e di perdita totale o furto, compreso il rientro sanitario o con accompagnatore per il trasporto in istituto sanitario o presso la residenza dell’assicurato.

La centrale operativa dell’assicurazione provvede anche, tra le altre cose, all’invio urgente di medicinali, a mettere a disposizione all’estero un interprete o un legale in caso di ricovero in ospedale o di arresto o minaccia di arresto in seguito ad incidente in navigazione.

Sottolineiamo, infine, che la polizza prevede anche l’anticipo di denaro per provvedere alle spese che derivino da furto, guasto o danneggiamento all’unità da diporto, da arresto o, ancora, da infortunio o malattia.

Restano, ovviamente, esclusi dalla copertura le prestazioni di assistenza se la situazione di difficoltà sia causata da:

  • dolo dell’assicurato o navigazione in violazione delle norme di legge
  • condotta dell’unità da parte di conducente non abilitato
  • partecipazione a gare, competizioni sportive o regate veliche, compresi allenamenti e prove
  • atti di guerra o tumulti o, ancora, atti violenti o aggressioni cui l’assicurato abbia partecipato attivamente
  • eventi naturali di carattere eccezionale, come ad esempio uragani, trombe d’aria, inondazioni, mareggiate, laddove non sia all’assicurazione oggettivamente possibile intervenire

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Mercato e Finanza

Come scegliere l’assicurazione nautica più conveniente

  • 12 March 2019

Quando si compra un'imbarcazione la prima cosa di cui ci si preoccupa è la sua tutela. Molti, infatti, possono essere i rischi in cui può incorrere un armatore: danni da maltempo o da vandalismo, guasti ed avarie. Per questo è importante scegliere la giusta assicurazione. Ma spesso la scelta della polizza può rivelarsi tutt'altro che facile

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR