SiatSail, la nuova polizza di Siat Assicurazioni per la nautica da diporto

Un nuovo prodotto in casa Siat Assicurazioni per una garanzia completa del diportista: danni propri, infortuni, responsabilità civile e assistenza.

29 April 2018 | di Redazione Daily Nautica
Presentazione di SiatSail (fonte www.siat-assicurazioni.com)
Presentazione di SiatSail (fonte www.siat-assicurazioni.com)

Un nuovo prodotto dedicato alla nautica da diporto che garantisce tutte le coperture, dai danni propri alla responsabilità civile per danni a persone o cose di terzi, dagli infortuni del comandante e dei trasportati all’assistenza durante la navigazione per l’assicurato e i suoi familiari.  Si chiama SiatSail e lo ha lanciato la compagnia Siat Assicurazioni, fondata a Genova nel 1967 e oggi parte del Gruppo Unipol. Per farci raccontare qualcosa di più su questa innovativa polizza, abbiamo intervistato Alessandro Morelli, direttore operativo Siat.

LN – In cosa consiste SiatSail?

AMLa principale novità della polizza SiatSail consiste nella sua natura “multiline”. Con un unico contratto assicurativo, infatti, il cliente può acquistare in modo modulare e secondo le sue esigenze tutte le 4 garanzie offerte (danni al corpo, RC obbligatoria, Infortuni e Assistenza) oppure solo alcune di queste.

LN – Come nasce l’idea di SiatSail?

AM Dal contesto favorevole del mercato nautico in Italia: non tanto il trend di ripresa produttiva dei cantieri nautici italiani (fattore comunque positivo visto che di tratta del terzo anno consecutivo) ma soprattutto l’incremento della produzione dei cantieri navali destinata al mercato interno. Ciò consente di prevedere una ripresa delle vendite in Italia di imbarcazioni da diporto ed un conseguente aumento della relativa domanda assicurativa.

LN – A chi si rivolge in particolare?

AM Il nuovo prodotto si rivolge ai proprietari di imbarcazioni da diporto, con una preferenza per le barche di valore medio-alto, indicativamente nella fascia di valore compreso fra i 100.000 ed i 5.000.000 di euro. Ma anche valori al di sotto e soprattutto al di sopra di tali soglie possono essere presi in considerazione. Uno degli elementi da considerare è quello linguistico. La polizza è infatti in italiano e riteniamo quindi che il maggiore interesse possa venire dalla clientela nazionale.

LN – A quale tipologia di unità è destinato? 

AM SiatSail si applica a tutte le tipologie di imbarcazioni da diporto, a prescindere dalla loro propulsione, quindi sia barche a vela con motore ausiliario che barche a motore, con motorizzazione entro o fuoribordo.

LN – Come e a chi chiedere una quotazione per questo prodotto?

AM Il prodotto viene venduto attraverso una piattaforma web accessibile agli intermediari con i quali Siat ha in vigore un accordo di libera collaborazione e che abbiano richiesto a Siat le credenziali di accesso alla piattaforma. L’intermediario inserisce nella scheda iniziale i dati del cliente e della barca e riceve da Siat la quotazione, sulla base della quale può provvedere all’emissione della polizza per la consegna al cliente. Tutto l’iter – quotazione e polizza – si svolge all’interno della piattaforma SiatSail.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR