San Marino rilancia il suo registro navale: bandiera disponibile sia per gli yacht che per le navi

San Marino si ripropone quale registro navale sia per il diporto puro e commerciale che per lo shipping

31 July 2021 | di Daniele Motta
San Marino rilancia il suo registro navale dedicato sia agli Yacht che alle Navi
San Marino rilancia il suo registro navale dedicato sia agli Yacht che alle Navi

La Repubblica di San Marino sta rilanciando il proprio registro navale sia per il diporto puro e commerciale che per lo shipping. Nell’ottica di comprendere quanto più le novità che ruotano attorno a questo registro navale, ho pensato ad un approfondimento che possa toccare le principali tematiche di interesse generale per armatori e proprietari di navi e yacht.

Il Registro Navale di San Marino

Venerdì 30 luglio sono apparse varie notizie sulla nascita del registro navale sammarinese ma forse sarebbe più corretto parlare di rilancio. L’attività e la presenza della Repubblica sammarinese in chiave marittima ed aeronautica, infatti, non è affatto così recente.

Nel settembre 1948 venne emanata la legge sulla navigazione marittima e nel 2004 una normativa specifica avente come oggetto l’istituzione di un Registro Marittimo per le unità da diporto. San Marino, inoltre, dal 1988 è membro ICAO e dal 2002 è anche membro dell’IMO (International Maritime Organization).

Grazie ad un’accordo esclusivo tra l’Autorità Marittima dello Stato e lo SMSR (San Marino Ship Register), l’obbiettivo enunciato è quello di porsi quale “giurisdizione attraente” grazie ai seguenti punti di forza:

  • Elevati livelli di sicurezza e procedure di protezione
  • Conformità IMO
  • Servizio rapido
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Flessibilità
  • Servizio clienti personalizzato
  • Innovazione grazie a tecnologia all’avanguardia

Volendo andare su una disquisizione e in una valutazione in chiave professionale, considerate anche le informazioni di respiro tecnico-normativo fin qui visionate, il registro promette anzitutto tempi veloci per la registrazione (48 ore) con la presentazione di tutta la documentazione richiesta.

Dal punto di vista delle certificazioni di sicurezza, il registro demanda ad un ente tecnico notificato le ispezioni e le emissioni dei certificati, in maniera del tutto analoga a quanto avviene, ad esempio, in Italia, Regno Unito e Malta, soprattutto per quanto riguarda i commercial yacht.

Sempre sul fronte dei commercial yacht o, se preferite, delle unità da diporto adibite all’utilizzo commerciale, ai marittimi sono riconosciuti tutte le qualifiche STCW e i titoli  rilasciati dalla Maritime and Coastguard Agency del Regno Unito. Parimenti, le pratiche di imbarco/sbarco dei marittimi sono demandate al comando dell’unità, come avviene nei registri anglosassoni, mentre i tempi per richiedere eventuali endorsement sono anch’essi dichiarati ridotti al minimo indispensabile.

In merito ai requisiti per la registrazione di yacht, sia privati che commerciali, non vengono richiesti documenti “aggiuntivi” rispetto allo standard internazionale adottato dalla maggioranza dei registri navali. Al contrario, cosi per come avviene in alcuni Paesi EU o Extra EU, viene richiesta la nomina di un resident agent per tutti quei soggetti, fisici o giuridici, che non sono sammarinesi prima di procedere all’iscrizione dell’unità.

Tuttavia, il registro pone dei limiti alla registrazione per le unità con 20 o più anni di vita, salvo valutare deroghe in taluni casi applicando requisiti aggiuntivi e verifiche pre-iscrizione.

Dal punto di vista fiscale, sia per i soggetti sammarinesi che stranieri, vengono garantiti alcuni vantaggi, per questi ultimi un’esenzione totale dal pagamento della tassa monofase sulle importazioni e nessuna tassazione sul reddito da parte delle autorità sammarinesi.

Infine le fees afferenti la registrazione: attraverso specifica domanda rivolta allo SMSR, questo, per policy, non ha pubblicato alcuna tabella tariffaria standard per la registrazione delle unità, dunque i costi afferenti un’eventuale registrazione sono demandati alla discrezionalità del registro che, a seguito di ogni singola richiesta, formulerà, verosimilmente, un’offerta.

Le mie considerazioni

Posti gli elementi considerati fin qui e al netto delle informazioni ottenute per la stesura di questo articolo, la prima impressione avuta dalle politiche adottate dal registro sammarinese è che si ponga quale competitor diretto rispetto al registro italiano, in particolare nel diporto (sia privato che commerciale) e soprattutto per quanto concerne l’efficienza burocratica (tempistiche e adempimenti).

Sul piano del diporto commerciale, invece, bisognerebbe valutare quale soluzione intermedia scegliere tra i registri emergenti (scarsa o assente storia quale registro competente – assenza di reali ispezioni di sicurezza – costi irrisori di iscrizione), quelli più fortemente burocratizzati e gestionalmente più onerosi (bandiere consolidate ma con alti oneri fiscali sull’impresa e sul lavoro marittimo, normativa non performante)  e gli onnipresenti e sempre di livello registri inglese e maltese (normative e oneri su misura per gli operatori dei c.d. small commercial vessel ma con alti e seri standard per ottenere l’abilitazione e il mantenimento delle certificazioni commerciali).

Sul fronte della fiscalità dovranno essere attentamente considerate le varie implicazioni derivanti dallo status quo riguardante la Repubblica di San Marino, che, pur avendo in essere un accordo di Cooperazione e Unione Doganale con la Comunità Economica Europea e una Convenzione Monetaria con la Repubblica Italiana e l’Unione Europea, non è membro di quest’ultima. Andrebbero anche valutati tutti gli impianti normativi applicabili sia di respiro europeo che italiano.

Più in generale, per chiunque si accinga a considerare un cambio di registro di iscrizione per la propria unità, sarebbe consigliabile procedere con una valutazione professionale sia delle esigenze e delle contingenze soggettive del singolo proprietario o armatore, che di tutte quelle implicazioni, oggettive, date dagli imprescindibili elementi di natura assicurativa, fiscale gestionale e amministrativa, tipici nella gestione di un’unità. Il tutto sempre attraverso professionalità accreditate e riconosciute in materia.

Dunque, in conclusione, il registro sammarinese potrebbe senz’altro rappresentare, sulla carta, un’eccellente alternativa in talune circostanze ma non di certo la soluzione definitiva o la panacea per ogni singola esigenza armatoriale, al pari di tutti gli altri registri, anche i più storici e blasonati.
Dopotutto, si sa, la perfezione non è di questo mondo.

 

Daniele Motta

Perito e Consulente Navale

Per questa ed altre esigenze di natura tecnica, amministrativa e fiscale per il mondo dello shipping e dello yachting, il Perito Navale Daniele Motta può essere contattato attraverso il sito web www.perizienavali.it

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR