Speciale Cannes Yachting Festival – Fast cruiser a confronto, Euphoria 54 vs Solaris 58. FOTO

Due barche nate con una filosofia progettuale simile: pensate per fare divertire l'equipaggio a vela, semplici nella gestione e con soluzioni per il comfort che non hanno nulla da invidiare ai cruiser puri

11 September 2014 | di Redazione Daily Nautica

La nostra “caccia” alle più belle del Cannes Yachting Festival è iniziata dalle banchine delle barche a vela dove con sguardo attento non potevamo non notare le ultime novità proposte dai cantieri. Il nostro occhio è caduto subito su due gioielli fast-cruiser: barche sportive, con una linea grintosa, pensate per un pubblico giovane  che vuole divertirsi a vela senza però tralasciare il comfort in crociera. Stiamo parlando del nuovo Euphoria 54 prodotto dal cantiere turco Sirena Marine e del Solaris 58 prodotto dall’omonimo cantiere italiano.

 

Due barche nate con una filosofia progettuale simile: pensate per fare divertire l’equipaggio a vela, semplici nella gestione e con soluzioni per il comfort che non hanno nulla da invidiare ai cruiser puri.

 

Dritto di prua affilato per entrambe, rovesciato per il Solaris, spigolo a poppa più pronunciato per il Solaris meno per l’Euphoria. Pozzetto ampio per consentire all’equipaggio manovre agevoli in regata e spazio ampio in crociera. La tuga del Solaris è quasi inesistente e scompare già prima dell’albero, mentre l’Euphoria vanta un disegno della stessa morbido, arrotondato, che scade a filo di coperta poco davanti l’albero.

 

Analizzando la scheda tecnica salta agli occhi una differenza di dislocamento di oltre 4 tonnellate: il Solaris, oltre a essere più lungo di un metro, è più pesante ma vanta anche circa 25 mq di superficie velica in più.

 

Scheda tecnica Euphoria 54       Scheda tecnica Solaris 58

progetto    German Frers             Javier Soto Acebal
lunghezza scafo     16,31 m       17,40 mt
larghezza     4,78 m                     5,05
immersione     2,40-3,00 m        2,85-3,20
dislocamento     15.130 kg        19.500 kg
sup. velica    163,00 mq             188 mq

 

[nggallery id=382]

 

Foto di proprietà di Liguria Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR