Partnership rinnovata tra Cantiere del Pardo e Luna Rossa Prada Pirelli

Cantiere del Pardo sarà al fianco dell'AC75 Luna Rossa con due modelli dei suoi rinomati brand a motore: il VanDutch 48 e il Pardo Endurance 72

7 June 2023 | di Manuela Sciandra

Cantiere del Pardo, storico brand di riferimento nella nautica di lusso, ha rinnovato la partnership con Luna Rossa Prada Pirelli, confermandosi fornitore ufficiale del team per la 37esima America’s Cup di Barcellona. Il prestigioso cantiere italiano, che nel 2023 festeggia i 50 anni di attività, sarà infatti al fianco dell’AC75 Luna Rossa con due modelli dei suoi rinomati brand a motore: il VanDutch 48 e il Pardo Endurance 72.

Le due imbarcazioni, scelte perché rispondono a criteri ben precisi in termini di prestazioni, affidabilità, comfort e design, rispecchiano tutti quei valori che Cantiere del Pardo e Luna Rossa Prada Pirelli condividono in termini di eccellenza e che li hanno resi ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

Per prima cosa lo slancio verso il futuro, inteso come costante sviluppo tecnologico e perenne ricerca di nuovi materiali e soluzioni, poi le performance, che tanto in regata quanto in crociera sono ottimizzate per superare nuovi limiti, e infine il “fattore umano“, che entrambe le realtà pongono al centro della sfida sportiva e della filosofia progettuale.

“Rinnovare la partnership con Luna Rossa Prada Pirelli per la seconda edizione consecutiva dell’America’s Cup – afferma Gigi Servidati, presidente di Cantiere del Pardo – è per noi motivo di grande orgoglio. Quest’anno, inoltre, la collaborazione vede direttamente coinvolto il Cantiere del Pardo con entrambi i suoi brand a motore, VanDutch Yachts e Pardo Yachts, ad affermare in maniera ancora più decisa i valori che accomunano il Cantiere del Pardo e Luna Rossa Prada Pirelli, primi fra tutti l’eccellenza del Made in Italy, l’innovazione tecnologica e le performance”.

“Cantiere del Pardo – aggiunge Max Sirena, Team Director e Skipper di Luna Rossa Prada Pirelli – è un’eccellenza italiana che in 50 anni ha realizzato migliaia di barche, a vela e a motore, e ha contribuito allo sviluppo della cantieristica del nostro Paese e alla sua diffusione nel mondo. Siamo felici di continuare questa collaborazione anche per la 37esima America’s Cup, sapendo di poter contare su un partner affidabile e in linea con i valori del team”.

Il VanDutch 48

Tra i primi modelli realizzati da Cantiere del Pardo dopo l’acquisizione, VanDutch 48 è un’imbarcazione di lusso di 14,60 metri ad alte prestazioni, caratterizzata dalle inconfondibili linee sportive firmate Mulder Design e da una motorizzazione potente (2 x Volvo Penta -D11- 725 HP-Shaft Drive) che gli consente di superare i 35 nodi.

Le sue dimensioni le permettono di navigare con facilità e sicurezza in qualsiasi situazione, pur garantendo tanto spazio sia in coperta che sottocoperta. Già a disposizione del team italiano presso la base di Cagliari, verrà utilizzato principalmente per gli spostamenti veloci dalla banchina al campo di regata, in modo da far respirare agli ospiti l’adrenalina della competizione in totale sicurezza e comfort.

Il Pardo Endurance 72

Ammiraglia dell’omonima linea, il Pardo Endurance 72 è invece un’imbarcazione nuovissima per il brand Pardo Yachts: dopo essere stato presentato al Salone di Düsseldorf lo scorso gennaio, scenderà infatti in acqua nella primavera 2024, per essere poi consegnato al team in agosto a Barcellona.

Disegnato da Davide Leone Yacht Design (architettura navale) e da Burdisso & Capponi Yachts & Design (interni), misura 22 metri di lunghezza e può vantare sia una carena ottimizzata per le propulsioni IPS, sia il sistema eco-speed per aumentare le prestazioni limitando i consumi.

Sarà destinato all’hospitality VIP, perché perfettamente in linea con le richieste del team in termini di abitabilità, comfort, sostenibilità ed esclusività: gli ospiti a bordo avranno a disposizione ampi e raffinati spazi sociali sia all’interno che all’esterno, tra i quali un fly attrezzato di 27 metri quadrati dal quale seguire le regate nel massimo comfort e in assenza di vibrazioni e rumori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR