ICE Yachts vara il nuovo ICE 53 ST

Il nuovo ICE 53 Sport Turismo nasce con l'obiettivo di diventare una delle barche più belle e veloci della categoria performance-cruising da 50 piedi

28 November 2023 | di Manuela Sciandra

È stato varato da ICE Yachts uno dei progetti più emozionanti e innovativi nati dalla collaborazione tra il cantiere lombardo e il team di Felci Yacht Design: il nuovo ICE 53 Sport Turismo. L’imbarcazione, un vero due in uno, nel senso che la stessa barca può essere utilizzata sia per le regate (con il suo allestimento Race) che per la crociera (con gli interni specifici Cruise), nasce con la volontà di migliorare in modo significativo le già elevate prestazioni dell’ICE 52RS e di diventare una delle barche più belle e veloci della categoria performance-cruising da 50 piedi.

Rispetto alla versione standard RS, la ST ha una riduzione di peso di oltre due tonnellate, con un peso a secco approssimativo di 10 tonnellate e un piano velico implementato sia upwind che downwind. Lo scafo è laminato con resina epossidica, mediante infusione di fibre quadriassiali e unidirezionali in carbonio con rinforzi locali. Viene utilizzata una tecnica di infusione epossidica a 3 step per laminare la pelle dello scafo, mentre il nucleo è un PVC a celle chiuse e incollato sotto vuoto.

Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono alla barca una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle regate più impegnative. La chiglia è un nuovo progetto custom, realizzata in acciaio Weldox700 ad alte caratteristiche meccaniche e con un pescaggio finale di 3,4 metri, mentre il bulbo è lavorato a CNC secondo innovativi studi CFD e ha un peso di 3.700 kg, da aggiungere ai 600 della lama.

Il timone con pala e asse in carbonio è stato riprogettato ex novo e risulta molto allungato e con una ridotta superficie laterale, garantendo così un ottimo controllo anche ad imbarcazione sbandata o fortemente caricata. L’attenzione alla sicurezza rimane infatti un tema centrale sia dal punto di vista progettuale che costruttivo. L’attrezzatura di coperta è adeguata alle esigenze dell’armatore e l’albero, in carbonio ad alto modulo, è stato preparato e studiato insieme al Racing Department di Axxon.

La finitura degli interni risulta un equilibratissimo mix tra superfici bianche verniciate e carenate e pannelli compositi di finitura leggera, che consente di ottenere un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza però rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria. Molti, inoltre, gli accessori di serie presenti a bordo, tra cui i gabinetti elettrici e il dissalatore.

SCHEDA TECNICA DELL’ICE 53 ST

Lunghezza fuori tutto: 16,18 metri

Lunghezza al galleggiamento: 14,84 metri

Larghezza: 4,66 metri

Pescaggio: 3,4 metri

Dislocamento: 10 tonnellate

Zavorra: 3.8 – 4.0 tonnellate

Motore: Volvo D2 CV 75 – Sail Drive

Acqua: 600 litri

Carburante: 250 litri

Gennaker: 360 metri quadrati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR