Ice Yachts presenta l’ICE 52RS “Goose”

L'ICE 52RS "Goose" è il 17esimo esemplare di ICE 52

7 August 2023 | di Manuela Sciandra

Ice Yachts ha presentato l’ICE 52RS “Goose”, 17esimo esemplare di ICE 52 e membro della serie RS, a cui appartengono le barche più leggere, sportive e prestanti del cantiere.

La colorazione in grigio selenite metallizzato, che ricorda la livrea di un’auto sportiva, calza perfettamente sulle linee eleganti e aggressive dello scafo, evidenziate anche dall’assenza di vetri. Il rivestimento della coperta, in teak sintetico Plasdeck da 3,5 millimetri, contrasta con la tuga, verniciata in bianco, mentre il pozzetto mantiene i colori dello scafo.

La nuova configurazione della chiglia è stata disegnata dallo studio Felci Yacht Design, che ha sviluppato nuove linee sia per la pinna che per il bulbo fresato a controllo numerico, portando la profondità dell’insieme a 3,2 metri. Il nuovo albero è stato invece realizzato in fibra di carbonio ad alto modulo ed è predisposto per una randa square top, con doppio paterazzo e volanti regolabili da winch dedicati.

I winch 65.3 carbon di Harken a tre velocità consentono di sfruttare al meglio tutte le potenzialità del piano velico maggiorato, oltre che alzare l’appeal estetico dell’attrezzatura di coperta, mentre il motore Yanmar 2.0 da 110 hp permette di godere di un’ottima esperienza di navigazione a motore ed è equipaggiato con la trasmissione sail drive.

Gli interni

Il layout degli interni è stato modificato per uso familiare, con 2 cabine a poppa da 3 posti servite da un bagno e la cabina armatoriale a prua con bagno annesso. In questo modo si sfrutta al massimo l’unione dei volumi di cucina e dinette, creando spazio e luminosità che bilanciano l’assenza dei vetri a scafo. Tutti gli spazi interni sono impreziositi dall’uso del vero teak (su richiesta degli armatori) e dai dettagli in fibra di carbonio a vista, che ricalcano lo stile modern classic e sono ormai tipici del binomio Ice Yachts/Felci Yacht Design.

Infine, gli impianti sono stati adeguati in base al clima caraibico delle Cayman Islands, destinazione finale di questa nuova imbarcazione: è stato infatti inserito un nuovo impianto di aria condizionata da 40000 BTU per tutti gli ambienti, alimentato non solo dalle batterie ma anche da un generatore da 6 kW. L’armatore ha poi scelto B&G per l’elettronica di bordo, controllabile dalle due console e dalla zona carteggio.

SCHEDA TECNICA DELL’ICE 52RS

Lunghezza f.t.: 15,80 metri

Lunghezza al galleggiamento: 14,84 metri

Baglio massimo: 4,65 metri

Pescaggio: 2,80 metri

Dislocamento: 10,9 tonnellate

Zavorra: 4,2 tonnellate

Motore: Yanmar – Volvo CV 75 Saildrive

Serbatoio acqua: 500 litri

Serbatoio carburante: 360 litri

Soluzione interni: 3 cabine e 2 bagni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR