Hydroptère, la barca più veloce del mondo a Genova. Le foto di Liguria Nautica
Al Porto Antico è ormeggiato l’Hydroptère, il trimarano progettato da Alain Thébault sogno di Eric Tabarly. Lo scafo è in grado ri oltrepassare i 50 nodi. Le foto esclusive di Liguria Nautica
Al Porto Antico è ormeggiato l’Hydroptère, il trimarano progettato da Alain Thébault sogno di Eric Tabarly. Lo scafo è in grado ri oltrepassare i 50 nodi. Le foto esclusive di Liguria Nautica
“Questa non è una barca”. Potrebbe essere il titolo di un’opera di Magritte, ma invece è soltanto il pensiero che assale chi, in questi giorni, passa nelle vicinanze delle banchine del Porto Antico di Genova riservate ai maxi yacht per dare un’occhiata alle imbarcazioni ormeggiate.
L’Hydroptère, la barca più veloce del mondo, è proprio lì, alla portata di tutti. Calma, sorniona, diversa da come l’abbiamo vista immortalata su qualche rivista specializzata, impegnata a volare sull’acqua. Il 4 settembre 2009 Hydroptère (un nome classico per un bolide avveniristico: in greco hydro sta per acqua e ptero per ala) fece registrare la velocità di 51,36 nodi sulla distanza di 500 metri, mentre sul miglio macinò una velocità media di 50,17 nodi.
Disegnato da Alain Thébault, che si è basato sull’esperienza di alcuni scafi basati sulla tecnologia dell’hydrofoil in collaborazione con uno “sconosciuto” come Eric Tabarly, il trimarano a una determinata velocità si alza in volo riducendo al minimo gli attriti.
Questo prodigio della nautica lungo 18 metri e largo 23 è in sosta a Genova ma partirà presto per Cannes, dove è atteso per la prossima tappa del circuito che sta portando l’Hydroptère in varie città della costa mediterranea, per promuovere Lombard Odier, marchio svizzero di banchieri privati, fondato nel 1796, main partner dell’imbarcazione.
Eugenio Ruocco
Le foto della gallery sono riproducibili soltanto previa citazione della fonte (www.dailynautica.com) con link attivo:
[nggallery id=19]
Argomenti: Daily Nautica, Posti barca