Frauscher 1212 Ghost Air: prestazioni, lusso ed emozioni

Presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival, il Frauscher 1212 Ghost Air approda al 63° Salone Nautico di Genova per accogliere i visitatori e offrire prove in acqua garantendo un divertimento senza compromessi

22 September 2023 | di Claudio Colombo

Il nuovo 1212 Ghost Air chiude il cerchio della serie di barche a motore di Frauscher Italia: 5 modelli con diversa metratura, da 25 piedi fino a 46 piedi, e con diversa carenatura, ognuno sviluppato in due diverse versioni: la versione chiusa cabinata e la versione Air, il caratteristico Center Console che garantisce un’ampia superficie di coperta.

Ogni modello della gamma possiede differenti carene, frutto di una fase di progettazione a cui è riservata particolare cura affinché si realizzi un connubio ottimale tra elevate prestazioni e qualità costruttive.

LINEE CLASSICHE E TRATTI MODERNI

Frauscher 1212 Ghost Air, che è stato presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival e successivamente al 63° Salone Nautico di Genova, è un day cruiser dal design unico caratterizzato dal connubio tra l’eleganza delle linee classiche che resistono alle mode e i tratti accattivanti degli elementi di modernità. Al cruscotto che conserva in parte strumenti analogici si affiancano richiami all’automotive ed elementi in carbonio come il T-top dalla linea minimalista che fluttua sopra la postazione di controllo.

PRESTAZIONI ADRENALINICHE ED AFFIDABILI

Le prestazioni sportive sono garantite dalla doppia motorizzazione Volvo Penta Turbo Diesel D6 da 440 cavalli ciascuna (nell’allestimento presentato al Salone Nautico di Genova) che consente di raggiungere una velocità di punta di 46 nodi, sempre mantenendo un ottimo assetto, con morbidezza sull’onda e tenuta dello scafo. In alternativa, con due motori a benzina Mercrcuiser da 430 hp ciascuno, può raggiungere una velocità di 40 nodi.

Le ottime performance della carena, studiata per garantire il massimo dell’efficienza, sono assicurate dalle linee veloci ed innovative senza rinunciare alle ormai accertate doti di manovrabilità e stabilità.

SPAZIO E COMFORT

L’eleganza di questo yacht si sviluppa nei suoi 12 metri di lunghezza. L’accesso dalla plancia di poppa avviene attraverso un passavanti in teak che forma un corridoio tra i due prendisole poppieri e conduce al pozzetto, composto da due ampie sedute e dalle comode poltroncine ribaltabili e girevoli riservate al pilota e al suo secondo, retrostanti la plancia di comando. Per tutti i modelli Frauscher è comune la perfetta visibilità dell’orizzonte sulla postazione di guida.

Integrato all’area di pilotaggio si trova l’accesso alla cabina sottocoperta, che offre una zona notte per due persone e un bagno con doccia, in un notevole spazio in altezza di 1,90 metri. Dal parabrezza alla prua si apre una distesa di teak che conduce alla zona lounge, maggiormente ampliabile grazie al tavolo regolabile in altezza fino a completo abbassamento, in armonia con il perfetto spirito dei modelli Air. Qui si trova anche la cucina laterale open air, composta da frigorifero, lavello e barbecue.

LA STORIA DEL MARCHIO

Mauro Feltrinelli di Frauscher Italia, importatore unico per il nostro Paese, ci ha svelato il significato del marchio: una F maiuscola, che rappresenta il cantiere austriaco, ruotata di 180 gradi diventa una f minuscola che indica il dealer italiano, ruotata nuovamente in senso antiorario di 90 gradi assume la forma di un cuore trafitto e rappresenta il sodalizio tra i due partners.

Il Frauscher 2121 Ghost Air è il perfetto mix tra la raffinatezza di uno yacht di classe, con le sue linee pulite e armoniose impreziosite da interni raffinati, e l’emozione di una guida sportiva, agile e divertente, garantita da una potenza di 880 cavalli. Senza tralasciare l’affidabilità che deriva dalla sicurezza e dalla stabilità delle carene, vero e proprio marchio di fabbrica di Frauscher.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR