Debutto mondiale a Cannes per i Grand Soleil 65 e 72 “Long Cruise”

Dopo il successo ottenuto nel 2022 con il GS 72 "Performance", quest'anno il marchio continua il suo percorso di crescita nel segmento sopra i 60 piedi con i Grand Soleil 65 e 72 "Long Cruise"

17 July 2023 | di Manuela Sciandra

Cantiere del Pardo, nell’anno del suo 50esimo anniversario, presenterà in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival due nuovi modelli del marchio Grand Soleil Yachts: il Grand Soleil 65 e il Grand Soleil 72 nella versione “Long Cruise“.

Dopo il successo ottenuto nel 2022 con il Grand Soleil 72 in versione “Performance”, quest’anno il marchio italiano continua quindi il suo percorso di crescita nel segmento sopra i 60 piedi, curato dal project manager Franco Corazza con la collaborazione di Matteo Polli, dello studio milanese Nauta Design e di Marco Lostuzzi.

Grand Soleil 65 Long Cruise

Ultimo nato della flotta Grand Soleil e secondo modello nella categoria oltre i 60 piedi, il Grand Soleil 65 è stato svelato al Boot di Düsseldorf e anch’esso è disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise: la prima per chi desidera un vero design sportivo, la seconda per gli amanti del mondo blue water.

In entrambe le versioni, però, le linee di carena sono le medesime, così come la tecnologia costruttiva impiegata, ovvero compositi, vinilestere a base poliestere con ampio utilizzo di rinforzi in carbonio per aumentare la rigidità della struttura.

In linea con lo spirito e il design tipici di Cantiere del Pardo, questo modello rappresenta la perfetta sintesi tra prestazioni, stile e innovazione, con soluzioni sempre più attente al tema della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Ancora una volta lo sviluppo del concept è stato curato e perfezionato dall’esperienza di Franco Corazza, imprenditore, regatante di lunga data e campione affermato con 12 titoli italiani, 2 europei e 1 mondiale.

“Questo 65 piedi – spiega Corazza – è il risultato di un processo di progettazione totalmente Made in Italy, frutto del lavoro di un team di professionisti baluardo dell’eccellenza italiana nel settore della nautica da diporto. Il progettista e campione ORC Matteo Polli si è occupato dell’architettura navale, Marco Lostuzzi del design strutturale e Nauta Design del layout generale, dal design della coperta a quello degli interni”.

Il rispetto dell’ambiente

Il Grand Soleil 65, come ogni modello di Cantiere del Pardo, è progettato per rispettare l’ambiente marino nel quale navigherà. I materiali e i metodi costruttivi utilizzati garantiscono un basso impatto ambientale e un alto grado di riciclabilità: il teak, ad esempio, proviene da una filiera sostenibile, il vetro è laminato per ottenere un migliore isolamento, la laminazione in composito utilizza lino e resine ecologiche, le vernici sono a base d’acqua e i pannelli solari forniscono energia verde rinnovabile.

L’architettura navale

Firmata da Matteo Polli, l’architettura navale del Grand Soleil 65 punta a raggiungere gli stessi obiettivi del Grand Soleil 72, declinati però su dimensioni minori.

“La forma dello scafo – sottolinea Polli – mantiene la V pronunciata a prua e la stessa superficie bagnata ridotta del Grand Soleil 72 per assicurare una minore resistenza, una maggiore stabilità dinamica a barca sbandata e prestazioni migliori con venti leggeri. Tuttavia, la geometria complessiva è stata totalmente rivisitata per garantire una distribuzione equilibrata dei pesi indipendentemente dai diversi layout interni. La carena è progettata per regalare grandi prestazioni in ogni condizione di dislocamento, sia che la barca venga alleggerita per la regata o sia a pieno carico in crociera”.

Lo scafo, realizzato con infusione di resina vinilestere in fibra di vetro biassiale e tessuti di carbonio unidirezionali, garantisce una struttura leggera, rigida e robusta. Le strutture longitudinali e trasversali, così come le aree portanti dello scafo, sono laminate in vetroresina e irrigidite con rinforzi in carbonio unidirezionale ed i processi costruttivi e i sistemi di bordo utilizzati sono testati e certificati secondo i più severi controlli di qualità.

Per quanto riguarda il piano velico, l’albero è in posizione arretrata per massimizzare la dimensione del triangolo di prua, mentre la distribuzione delle superfici delle vele garantisce un’eccellente efficienza aerodinamica, pur mantenendo il baricentro relativamente basso, riducendo così lo sbandamento.

Il piano velico può inoltre essere terzarolato mantenendo l’equilibrio ottimale rispetto allo scafo e alle appendici, così da poter affrontare ogni condizione meteomarina. Il Grand Soleil 65 è poi dotato di serie di un fiocco autovirante che assicura una navigazione facile e sicura, anche in caso di equipaggi ridotti (questo modello può infatti essere portato anche solo da una coppia).

Per le appendici il cantiere ha scelto una pala del timone singola e una chiglia a T rovescia. Il timone singolo offre infatti il miglior compromesso tra manovrabilità e prestazioni nelle più diverse condizioni, compresa la navigazione a motore, mentre la chiglia a T rovescia assicura perfetta stabilità ed efficienza idrodinamica con un peso limitato. Questo modello prevede inoltre diverse opzioni di pescaggio: standard (3,5 metri), ridotto (3 metri) e telescopico.

Il design

Massimizzare lo sfruttamento dello spazio disponibile è il concetto su cui Cantiere del Pardo, in collaborazione con Nauta Design, ha ideato e progettato il layout di coperta e gli interni di questa barca.

Dimensioni, ergonomia, spazi di stivaggio, funzionalità e qualità degli accessori sono paragonabili agli standard del mondo dei superyacht, senza contare che la versione Long Cruise, rispetto a quella Performance, mostra caratteristiche spiccatamente da crociera, pur mantenendo uno scafo veloce e ottimizzato per alte prestazioni. Lo stile italiano, il design e i colori dei materiali utilizzati rendono poi gli interni accoglienti, contemporanei ed eleganti.

“Il disegno della coperta del 65 Long Cruise – afferma Massimo Gino di Nauta Design – non presenta alcun dislivello, garantendo sicurezza e agilità a bordo sia in navigazione che all’ancora. In navigazione la sicurezza è garantita da paramare di altezza corretta, mentre la tuga pronunciata dona equilibrio e rende filante il profilo dell’imbarcazione. Il family feeling, tipico della gamma Grand Soleil, è facilmente riconoscibile nella tuga che sembra galleggiare sospesa al di sopra dei paramare in teak, che riparano il pozzetto di manovra”.

A differenza della versione Performance, sottocoperta il salone, collocato in posizione rialzata rispetto alle cabine per lasciare spazio alla sala macchine, ospita una sala relax e un’area pranzo: una soluzione che regala maggiore spazio alle due cabine di poppa, più grandi per l’assenza del vano tecnico solitamente posizionato tra di esse.

Ma questo layout assicura anche altri vantaggi. Ad esempio, il salone più vicino al livello del pozzetto consente di realizzare una scala di dimensioni ridotte e, sfruttando appieno il baglio massimo, questa disposizione regala una vista a 270 gradi sull’esterno. Inoltre, la cucina a centro barca crea un unico grande open-space unito alla zona giorno.

SCHEDA TECNICA DEL GRAND SOLEIL 65

Lunghezza fuoritutto: 21,60 metri

Lunghezza scafo: 20,10 metri

Larghezza massima: 5,90 metri

Pescaggio standard: 3,50 metri

Serbatoio carbrante: 900 litri

Serbatoio acqua: 900 litri

Motore: 110 HP

Progetto: Matteo Polli/Cantiere del Pardo

Design esterno e interno: Nauta Design

Architettura navale: Matteo Polli

Costruttore: Cantiere del Pardo

Grand Soleil 72 Long Cruise

L’ammiraglia della flotta Grand Soleil è un modello pensato per armatori che apprezzano un approccio “made to measure” e che amano vivere le proprie avventure in comfort, sicurezza e autonomia ma al tempo stesso rispettando l’habitat marino.

La versione Long Cruise si contraddistingue per la tuga, caratterizzata da una grande vetrata a 270° che è stata accorciata, alzata e allargata rispetto alla versione Performance. E se a poppa sono stati mantenuti i due ampi prendisole, il tambuccio e la scala nel pozzetto sono stati spostati lateralmente, così da ottenere una seduta a C e una in linea.

Inoltre, questa versione non solo ha tutta la dinette rialzata, consentendo di godere della vista del panorama esterno sia in piedi che seduti, ma presenta anche diverse soluzioni di layout interno (come la versione Perfomance): la cabina armatoriale è infatti situata sempre a prua ma è possibile scegliere tra due diverse impostazioni della cucina, che può essere posizionata a poppa o a prua, e tra diverse distribuzioni delle cabine degli ospiti e dell’equipaggio.

Infine, cuore pulsante dello yacht è il salone, dove a sinistra si trova un accogliente divano a L con un tavolo da pranzo che può ospitare comodamente fino a 8 persone, mentre a dritta è collocato un elegante divano a U che si estende verso prua fino alla zona carteggio, con plancia a parete e cassettiere portaoggetti sottostanti.

SCHEDA TECNICA DEL GRAND SOLEIL 72

Lunghezza fuoritutto: 23,75 metri

Lunghezza scafo: 22 metri

Larghezza massima: 6,20 metri

Pescaggio standard: 3,70 metri

Dislocamento: 31 tonnellate

Superficie velica: 310 metri quadrati

Motore: 150 HP

Serbatoio acqua: 1.000 litri

Serbatoio carburante: 1.000 litri

Architettura navale: Matteo Polli

Strutture: Marco Lostuzzi

Design esterno e interno: Nauta Design

Costruttore: Cantiere del Pardo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR