Corvetta 24 elettrica Mussini: il mix perfetto tra tradizione e innovazione tecnologica – Il video di DN

L’elegante tradizione dello storico cantiere Giorgio Mussini incontra il rispetto per il mare con la trasformazione in elettrico dell'iconica Corvetta 24

23 September 2023 | di Claudio Colombo

Lo storico cantiere Giorgio Mussini espone al 63° Salone Nautico di Genova la Corvetta 24 elettrica, un day cruiser pensato per un turismo che mira a ritmi rilassati e armonici, per navigare nel silenzio e ascoltare solo il rumore del mare, della natura, dell’onda che si infrange sullo scafo.

MOTORE ELETTRICO

Per i motori della Corvetta 24 elettrica, ideali anche per gli operatori delle aree protette perché a zero emissioni, il cantiere di Portofino si è affidato all’azienda ligure E4Boat. Una coppia di motori da 20 kw ciascuno, collegati insieme su un unico asse e alimentati da due batterie da 40 kWh complessive, garantiscono 5 ore di autonomia ad una velocità di crociera di 6 nodi, che si riducono progressivamente aumentando la velocità, fino a raggiungere la velocità massima di 11 nodi. Nel rispetto dei limiti imposti nelle aree marine protette, invece, l’autonomia può raggiungere le 11 ore. Il tempo di ricarica standard è di 8 ore.

COMFORT E MANOVRABILITA’

La Corvetta 24 elettrica, con una lunghezza di 8 metri, offre spazi comodi da dedicare al relax, a partire dalla spiaggetta di poppa dotata di doccia estraibile, per proseguire con l’ampio pozzetto circondato dalle sedute laterali con funzione di gavoni, che all’occorrenza può diventare una dinette esterna sollevando il tavolino a scomparsa integrato nel vano di accesso ai motori. La grande vivibilità a bordo prosegue a prua, dove si estende lo spazioso e comodo prendisole. Lo scafo in vetroresina, agile e solido, con prua a V profonda, garantisce stabilità nella navigazione e un impatto dolce con le onde.

ELEGANZA E FUNZIONALITA’

Le rifiniture in teak (come nell’allestimento presentato al Salone Nautico), o in mogano riverniciato, donano la raffinatezza tipica del tocco artigianale conferito dal legno, elemento distintivo del cantiere. La plancia di comando unisce alla tecnologia l’eleganza del timone in mogano.

La progettazione degli spazi interni rende la Corvetta 24 elettrica estremamente funzionale anche per trascorrere più di una giornata in mare. Sottocoperta è stata infatti creata una cabina con due letti separati, all’occorrenza trasformabile in un unico letto matrimoniale, con due gavoni sottostanti, un armadio convertibile in frigorifero e a prua un lavandino e un wc.

Corvetta 24 elettrica rappresenta l’artigianalità italiana che regala barche senza età e quindi sempre al passo con i tempi. Al legno, materiale ecologico nel senso più ampio del termine essendo naturale, rinnovabile ed ecosostenibile, si affianca un motore con un impatto ambientale azzerato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Alfonso Liguori says:

    Prezzo e disponibilità ?

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR