Azimut al Cannes Yachting Festival con due anteprime mondiali

Presente al Cannes Yachting Festival anche il nuovo Azimut S7, per la prima volta in acqua

24 August 2023 | di Manuela Sciandra

Azimut sarà tra i protagonisti del Cannes Yachting Festival 2023, in programma dal 12 al 17 settembre, con diversi modelli in esposizione, due dei quali in anteprima mondiale: il Magellano 60, crossover dal design senza tempo che rivela accenti contemporanei, e il Verve 48, il nuovo fuoribordo per gli appassionati dell’adrenalina.

Azimut Magellano 60

Il Magellano 60, crossover pensato per gli armatori che amano le lunghe navigazioni ricche di avventura e charme, si distingue per gli spazi di bordo, ampi ma senza compromettere l’eleganza delle linee. Inoltre, la naturale estensione del Main Deck fino al pozzetto consente alla poppa di trasformarsi in una terrazza affacciata sull’acqua in grado di offrire, grazie anche al parapetto trasparente, un’esperienza di navigazione in completa sintonia con il mare.

La matita di Ken Freivokh è visibile nelle linee pulite che definiscono lo yacht, caratterizzato da tratti orizzontali e da uno stile più contemporaneo se paragonato agli altri modelli della stessa famiglia, mantenendo però quella eleganza senza tempo che contraddistingue la serie. La natura di crossover del Magellano 60 si esprime anche grazie alla carena semiplanante Dual Mode ad alta efficienza, che permette di navigare alle basse velocità in totale comfort e di affrontare velocità più sostenute attenuando l’impatto sull’onda e ottimizzando i consumi e le emissioni.

Senza contare che è il modello scelto da Azimut per i primi viaggi alimentati con il biocarburante HVOlution, prodotto da Eni Sustainable Mobility con il 100% di materie prime rinnovabili. I test effettuati nell’estate 2023 hanno evidenziato risultati molto soddisfacenti in termini di compatibilità e prestazioni: l’unione di carena Dual Mode e biocarburante ha infatti consentito una riduzione delle emissioni di CO2 well-to-wake superiore all’80% rispetto ad uno yacht di dimensioni comparabili alimentato a gasolio fossile.

Azimut Verve 48

Il nuovo Verve 48 è uno sport-weekender progettato da Azimut in collaborazione con Francesco Struglia, che ha disegnato sia gli esterni che gli interni. L’area di poppa è completamente nuova, più grande e integrata, con due scalette per scendere facilmente in acqua, mentre a sinistra si apre la swim platform più ampia di sempre: questi due elementi formano un’unica ed estesa area sull’acqua creata per avvicinare ancora di più al mare.

La sua natura potente e agile viene liberata dai tre Mercury V12 da 600hp, che consentono di navigare fino a 50 nodi di velocità e allo stesso tempo di aumentare ulteriormente l’efficienza abbattendo i consumi di carburante del 15%. Anche la rumorosità viene ridotta fino a 10 decibel rispetto al precedente 47 ed è apprezzabile dal primo momento in cui si sale a bordo e si accendono i motori.

Grazie alle geometrie e all’ottimizzazione degli spazi, il layout del pozzetto garantisce un’esperienza conviviale o sportiva a seconda del momento, mentre il nuovo hardtop, slanciato e avvolgente nelle forme, dispone anche di un inserto in vetro temperato che, oltre ad alleggerire la struttura, fa entrare luce e aria durante le soste in rada.

Azimut S7

Tra le altre imbarcazioni della flotta Azimut presenti al salone francese anche l’S7, per la prima volta in acqua. Nuovo arrivato della Serie S, presentato in anteprima al Boot di Düsseldorf 2023, questo modello è un motoryacht di 22 metri dall’anima sportiva e sostenibile.

Nato dalla collaborazione tra lo yacht designer Alberto Mancini e la boutique creativa Yachtique, l’S7 fa parte della famiglia dei Low Emission Yacht di Azimut: l’architettura navale avanzata, unita alla propulsione estremamente efficiente affidata a 3 motori Volvo IPS e alle linee di carena ottimizzate progettate in collaborazione con P.L. Ausonio Naval Architecture, permette infatti un abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2 fino al 30% alle velocità di utilizzo più frequenti rispetto ad un’imbarcazione di pari peso e dimensioni con carena a spigolo tradizionale e linea d’asse. Al Cannes Yachting Festival Azimut sarà in mostra presso lo stand JETEE006 – PALAIS082.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR