Al Cannes Yachting Festival una nuova marina per le piccole unità a motore

Con l’edizione 2023 del Cannes Yachting Festival sarà inaugurata una nuova marina nel cuore di Vieux Port, dedicata alle piccole unità a motore dagli 8 ai 12 metri

17 August 2023 | di Redazione Daily Nautica
cannes marina piccole unità
In viola la nuova Small boats area

Al Cannes Yachting Festival 2023  verrà inaugurata una nuova marina dedicata alle piccole unità a motore, le barche da 8 a 12 metri. Durante il primo evento nautico internazionale della stagione, che si terrà dal 12 al 17 settembre, verranno presentate complessivamente oltre 700 imbarcazioni di tutte le dimensioni (dai 5 ai 50 metri), di cui 130 in anteprima.

Questa nuova edizione del più grande salone in acqua d’Europa vedrà anche l’apertura di un nuovo spazio in acqua, nel cuore del Vieux Port: una marina che accoglierà più di 50 piccole unità a motore dagli 8 ai 12 metri.

UN SEGMENTO IN CRESCITA

Il segmento di mercato delle barche a motore dagli 8 ai 12 metri è promettente. In Francia, nel 2021-2022, sono state registrate 10.748 nuove domande di immatricolazione presso il Ministero del Mare, pari al 12% del volume totale delle domande (fonte: Federazione delle industrie nautiche).

Questa tipologia di imbarcazioni, rigida o semi-rigida, è generalmente dotata di una cabina ma non di una vera e propria cuccetta. Si tratta di unità che offrono una grande versatilità di utilizzo, sia per gite di una giornata che per brevi crociere costiere. Sono dotate di un motore entrobordo o fuoribordo, spesso a scelta del diportista.

PER LA PRIMA VOLTA LE BARCHE SOTTO I 10 M IN ACQUA

Dal 2021, con un’industria diportistica in forte espansione – spiega Sylvie Ernoult, direttrice del Cannes Yachting Festival – si osserva un significativo interesse tra i diportisti e in particolare i neofiti per queste piccole barche a motore, comunemente chiamate “day boat“, che, come suggerisce il nome, consentono di trascorrere una giornata in mare nelle migliori condizioni. Quest’anno siamo lieti di offrire ai nostri espositori e visitatori una nuova marina che, per la prima volta, apre la possibilità di esposizione in acqua alle unità inferiori ai 10 metri“.

UNA CINQUANTINA DI “PICCOLE”

La nuova marina – sottolinea la direttrice del salone francese – ospiterà una cinquantina di piccole unità dagli 8 ai 12 metri nel cuore del Vieux Port accanto allo spazio dedicato alle imbarcazioni pneumatiche. Dal modello in stile scandinavo al ‘day boat’ ideale per fare immersioni, passando per gioielli tecnologici, i nostri visitatori, professionisti e grande pubblico, avranno il piacere di scoprire in acqua il meglio in termini di design, innovazione e prestazioni in questo segmento di mercato“.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR