Awave 48: il nuovo maxirib walkaround dei cantieri Thy

È nata una stella, la prima di una costellazione. È Awave 48 che segna il debutto della gamma di walkaround dei cantieri Thy

16 April 2024 | di Redazione Daily Nautica
awave 48
Il nuovo Awave 48

Awave 48 è il primo modello della nuova gamma di walkaround dei Cantieri Thy nel segmento fino a 70 piedi (21 metri).

Awave 48, che ha fatto la sua prima apparizione al Cannes Yachting Festival e fin dall’esordio ha riscosso un ampio consenso, è stato progettato dall’architetto Lino Siclari, che ha saputo concentrare in soli 14,60 metri un design innovativo che conferisce ad Awave 48 una forte personalità, vasti spazi esterni per godere appieno del mare, del vento, della navigazione e della natura e ampie aree sottocoperta per il relax, l’intimità e il confort di bordo. Arredi eleganti di matura sobrietà e dettagli di finitura lavorati con artigianale sapienza completano le attrezzature esterne e il décor interno.

IL LAYOUT DI AWAVE 48

Il ponte di coperta si sviluppa su una superficie di 52 metri quadrati, un record nella categoria, e dispone di terrazze mobili e abbattibili per estendere ulteriormente la superficie disponibile di altri 5 metri quadrati. Ideali per la balneazione e per la convivialità a bordo, le terrazze mobili si manovrano con semplicità e rapidità, trasformando in pochi secondi Awave 48 da purosangue del mare in terrazza sul mare e viceversa, consentendo rapide partenze in caso di necessità.

In coperta si estendono due prendisole, a tre posti quello di poppa e a due generosi posti quello di prua, completato da un salottino a divanetti fronteggianti, angolo ideale per sorseggiare un aperitivo al tramonto. Tutti questi ampi spazi rendono Awave 48 ideale come Party Boat, per ballare, divertirsi e godere la vita “au fil de l’eau”.

A mezza nave, protetto dal compatto ed efficace T-Top dalla forma a freccia, che si allarga verso poppa per ombreggiare meglio e si stringe verso prua per consentire il miglior accesso alla timoneria, si trova l’angolo di cottura, completo di fuochi a induzione, lavello e frigorifero, sistemato al confine con la dinette composta da due divani fronteggianti da cinque posti l’uno, separati dal tavolo in teak estendibile dotato di un supporto disegnato e realizzato appositamente, che si trasforma da coffee table a tavolo da pranzo di 2,20 metri di lunghezza, per un confortevole e rapido servizio di passaggio dai fuochi alla tavola.

Il posto di pilotaggio offre due poltrone avvolgenti, oltre alla possibilità di ulteriori due sedute laterali, il tutto di fronte alla console a due livelli che accoglie i due touch screen multifunzionali per la navigazione e il controllo dei motori e dei liquidi, la pulsanteria, le manette di controllo dei motori e il pratico joy stick per le manovre fini in porto e l’easy docking, massima semplificazione per l’ormeggio anche in acque ristrette. La ruota del timone è in verità un elegante volante sportivo arricchito dal logo “AWAVE” che campeggia al centro di un disco di teak naturale.

DUE CABINE PER LA NOTTE

Awave 48 offre sottocoperta generosi spazi, a partire dall’altezza in cabina che per tutta la barca è superiore ai due metri. La cabina matrimoniale di prua è dotata di due armadi e di una notevole area davanti al letto, completata da tanti piani di appoggio per oggetti, libri e smartphone. Il testaletto, composto da quattro fasce orizzontali imbottite, può essere personalizzato nei materiali e nei colori.

La seconda cabina a due letti singoli a centro barca è spaziosa e alta, consentendo anche a persone di statura considerevole di stare in piedi, una soluzione introvabile in altre imbarcazioni della stessa categoria. Il décor è realizzato con rovere decapato per i piani verticali e a colorazione scura wengé per i piani orizzontali. Ma la flessibilità del cantiere è disponibile a personalizzazioni e gusti specifici degli armatori.

LA MOTORIZZAZIONE

La motorizzazione con propulsione entrofuoribordo è costituita da due Yanmar diesel di 370 cv l’uno, da due Volvo Penta a benzina di 430 cv l’uno o da due Volvo Penta diesel di 440 cv. Con gli Yanmar la velocità massima è di 33 nodi, mentre con i Volvo è di 38 nodi.

Quando ho progettato questa barca – rivela Lino Siclari – sono partito dal progetto di un Maxi Rib, che doveva avere dei tubolari non troppo invadenti. Ma in realtà avevo in mente un Maxi Tender, anzi una Party Boat, con le impavesate apribili e una grande piattaforma di poppa. Ho fatto benchmarking con i principali attori sul palcoscenico, come Wally e Sacs Rebel, ed è nata Awave 48, che ha quello che gli altri non hanno“.

Ho voluto progettare un day cruiser Hybrid nei layout – aggiunge Siclari – per offrire agli armatori la possibilità di scegliere diverse opportunità di utilizzo della ampia Beach Area di poppa. I diversi lay-out possono fare diventare questo walkaround una Party Boat o un Maxi Tender dotato di spazi utili ad imbarcare bici, tavole a vela e toy“.

Awave 48 è una barca nata per andar per mare, per godere della bellezza di avere a poppa un infinito ventaglio di possibilità di layout, del piacere di avere un ponte di coperta a poppa basso e vicino all’acqua senza alte murate laterali e aree ricche di ampie zone ombreggiate.

 

SCHEDA TECNICA AWAVE 48

Lunghezza f.t.: 14,60 m

Lunghezza scafo: 12,60 m

Larghezza f.t.: 5,00 m

Immersione: 0,80 m

Dislocamento: 13.300 kg

Motorizzazione

diesel: 2 x 440 HP Volvo, 2 x 370 hp Yanmar

benzina: 2 x 430 HP Volvo

Protezione esterna: T-Foam antishock

Carena: V-Hull

Categoria CE: B

Portata persone: 16

Letti: 4

Velocità massima: 33 – 38 nodi

Velocità di crociera: 28 – 32 nodi

Capacità carburante: 1.400 l

Capacità acqua: 200 l

Progetto: Siclari Marine Design

Design: Architetto Lino Siclari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR