L’ACCESSORIO DELLA SETTIMANA – MLI Ultra 12V-2,5kW / Mastervolt

Il nuovo modello di batteria agli ioni di litio lanciato da Mastervolt mantiene tutte le caratteristiche all’avanguardia della linea Ultra a fronte di dimensioni molto più compatte

Mastervolt ha lanciato sul mercato il nuovo modello 12 Volt / 2.5 kW della nuova serie delle batterie agli ioni di litio per uso nautico: ha la stessa altezza e la stessa larghezza dei più potenti modelli 12 e 24V / 5kW, ma la sua lunghezza è la metà. Come tutta la seconda generazione delle batterie MLI Ultra, la 12/2.5 kW è dotata delle più innovative caratteristiche Mastervolt per la gestione elettronica dell’energia: è altamente efficiente, ha quattro celle a ciclo profondo e le sue prestazioni e la sua durata sono largamente superiori a quelle di qualsiasi batteria al piombo liquido equivalente.

 

La nuova batteria compatta ha le stesse caratteristiche delle più potenti versioni 5kW, in particolare i miglioramenti nel bilanciamento celle. Tenere tutte le celle allo stesso livello di carica è infatti fondamentale per aumentare la durata della batteria, mentre i prodotti concorrenti utilizzano un processo denominato bilanciamento passivo, nel quale le celle in sovraccarico rilasciano il loro surplus come calore, mentre le celle meno cariche devono continuare a drenare energia dal caricabatterie. Invece, l’innovativo sistema di bilanciamento celle attivo di Mastervolt sposta energia dalle celle più cariche a quelle meno cariche; risultato: ricarica molto veloce e più di 2000 cicli di carica della batteria all’80% di profondità di scarica.

 

E questo rappresenta un’altra esclusiva della serie Ultra: ogni batteria può essere ripetutamente scaricata all’80% della sua capacità totale senza alcun ‘effetto memoria’, contro al solo 50% di una batteria al piombo; inoltre, grazie alla densità estremamente bassa delle Ioni di Litio fosfato, il peso è inferiore del 70% rispetto a un equivalente banco al piombo liquido.

 

Mastervolt è specializzata in sistemi integrati: ogni batteria 12V Ultra può essere collegata all’impianto elettrico di bordo grazie alla rete MasterBus CANBus; un solo cavo plug & play che permette alla batteria di ‘dialogare’ con le varie fonti di ricarica disponibili. La serie Ultra è compatibile anche con altri protocolli di comunicazione, come NMEA2000 e ModBus. Nel passato, sostituire un banco batterie di tipo convenzionale con un sistema agli Ioni di Litio, significava installare una serie di componenti supplementari, ma la seconda generazione delle batterie al litio ha incorporato al suo interno quasi tutti questi dispositivi, semplificando l’installazione stessa e riducendo i costi.

 

Sito web produttore: www.mastervolt.it, www.mastervoltitaliashop.it

 

A PROPOSITO: SAPETE COME INVERNARE CORRETTAMENTE LE BATTERIE?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR