Verve 48: a bordo del nuovo sport-weekender di Azimut – Il video di DN

Al Cannes Yachting Festival 2023 Azimut ha portato il nuovo Verve 48, imbarcazione versatile e con alcuni dettagli tutti da scoprire

23 September 2023 | di Valerio Caccavale

Verve 48 è l’ultimo arrivato della serie Verve di Azimut ed ha attirato l’attenzione di molti armatori presenti al recente Cannes Yachting Festival 2023. Il nuovo modello di 15 metri è stato infatti presentato in anteprima durante la kermesse francese. Per l’occasione noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo per scoprire i dettagli che caratterizzano questa imbarcazione.

Alla base di questo modello, così come per le versioni precedenti, c’è sempre il concetto americano del center console, ovvero una barca con fuoribordo dalle grandi performance, rivisitato in chiave italiana e quindi con l’eleganza ed il comfort che contraddistingue il marchio Azimut.

Poppa completamente rivisitata

Questo sport-weekender presenta interessanti dettagli progettati da Azimut in collaborazione con Francesco Struglia, che ne ha disegnato interni ed esterni. L’area di poppa è completamente nuova, più grande e integrata con due scalette per scendere facilmente in acqua. A sinistra, e in continuità, si apre invece la swim platform più ampia di sempre. Questi due elementi formano un’estesa area a contatto con il mare.

Il layout del pozzetto permette, grazie alle geometrie e all’ottimizzazione degli spazi, un’esperienza divertente o chilled a seconda del momento. Altro tratto distintivo di Verve 48 è il nuovo Hard Top slanciato e avvolgente nelle forme, disponibile anche con un inserto in vetro temperato che, oltre ad alleggerire la struttura, fa entrare luce e aria anche durante le soste in rada.

Anche lo spazio in coperta è molto generoso. Scendendo troviamo un’accogliente dinette e una cucina dotata di frigorifero, lavatrice, piano cottura e un piano da lavoro. La cabina armatoriale è arredata comodamente con un letto queen-size, mentre la seconda cabina, posizionata verso poppa, è dotata di letti twin e box doccia separato.

Motorizzazione

La natura potente e agile del Verve 48 viene liberata dai tre Mercury V12 da 600 cavalli, che consentono di raggiungere la ragguardevole velocità massima di 50 nodi e allo stesso di tempo aumentare ulteriormente l’efficienza abbattendo i consumi di carburante del 15%. Anche la rumorosità viene ridotta fino a 10 decibel rispetto al precedente 47 ed è apprezzabile dal primo momento in cui si sale a bordo e si avverte a malapena l’accensione dei motori.

 

SCHEDA TECNICA – VERVE 48

Lunghezza fuori tutto: 15,03 m

Larghezza massima: 4,10 m

Immersione: 1,28 m

Dislocamento: 17,8 t

Materiale di costruzione: VTR + Fibra di carbonio

Exterior/Interior designer: Francesco Struglia

Cabine: 2

Posti letto: 4

Servizi: 1

Motorizzazione: 3 x 600 hp (440kW) Verado Mercury

Velocità massima: 50 nodi

Velocità di crociera: 37 nodi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR